Desideri pubblicare comunicati stampa? REGISTRATI GRATUITAMENTE!





comuni d\'italia
comuni d\'italia

Le province con più comuni d’Italia

Nel nostro paese ci sono tante province e queste sono contraddistinte da un certo numero di comuni d’Italia: con la nuova riforma per ottimizzare i costi delle amministrazioni si arriverà alla soppressione di molte di esse, ma fino ad oggi la classifica delle 30 province con il più elevato numero di comuni d’Italia vede al primo posto Torino con ben 315 comuni d’Italia. La provincia di Torino poi, si sviluppa su un’area di quasi 7 mila chilometri quadrati, che fanno sì che si classifichi anche una delle province  più grandi d’Italia. Dopo Torino abbiamo la provincia di Cuneo, sempre in Piemonte con 250 comuni d’Italia e sul terzo gradino del podio la provincia di Bergamo, in Lombardia, con 244 comuni d’Italia.

 

Ma vediamo l’intera classifica delle 30 province con il più elevato numero di comuni d’Italia. Il quarto posto è occupato dalla provincia di Trento in Trentino Alto Adige con 217 comuni d’Italia, al quinto posto Brescia in Lombardia con 206 comuni d’Italia, al sesto posto Alessandria in Piemonte con 190 comuni d’Italia ed al settimo posto Pavia in Lombardia con 190 comuni d’Italia. All’ottavo posto Como in Lombardia con 162 comuni d’Italia, al nono posto Salerno in Campania con 158 comuni d’Italia ed al decimo posto Cosenza con 155 comuni d’Italia. Solo 2 province quindi, ovvero quella di Salerno e quella di Cosenza, nei primi 10 posti che sia al di fuori di Lombardia e Piemonte. All’undicesimo posto troviamo Varese in Lombardia con 141 comuni d’Italia, al dodicesimo posto Udine in Friuli Venezia Giulia con 136 comuni d’Italia, al tredicesimo posto Milano in Lombardia con “appena” 134 comuni d’Italia.

 

Al quattordicesimo posto Vicenza in Veneto con 121 comuni d’Italia ed al quindicesimo posto Roma nel Lazio con “soli” 121 comuni d’Italia. Facciamo un piccolo riassunto: si può notare che le 2 capitali d’Italia, quella vera e quella finanziaria, hanno molti meno comuni d’Italia di una semplice provincia. Al sedicesimo posto troviamo Avellino in Campania con 119  comuni d’Italia, al diciassettesimo posto Asti in Piemonte con 118 comuni d’Italia, al diciottesimo posto Bolzano con 116 comuni d’Italia, al diciannovesimo posto ecco Cremona con 115 ed al ventesimo posto L’Aquila in Abruzzo con 108 comuni d’Italia. Scorrendo la classifica troviamo poi Messina, Caserta, Chieti, Padova, Potenza, Verona, Reggio Calabria, Lecce, Treviso e Napoli. Insomma una netta prevalenza di province del nord con Lombardia e Piemonte che la fanno da padrone.