Desideri pubblicare comunicati stampa? REGISTRATI GRATUITAMENTE!





siti web
siti web

6 regole per creare un buon sito internet

Se avete voglia di mettere alla prova le vostre abilità e realizzare un sito web da soli, il web offre diverse possibilità con strumenti Open Source affidabili e facili da usare.

Il grado di complessità del sito è proporzionale alle vostre capacità e conoscenze informatiche.

Per chi ha voglia di cimentarsi con la realizzazione di un sito web ecco alcuni passi specifici che sarebbe meglio effettuare e che potrebbero garantirvi una riuscita perfetta:

1- Acquista un dominio

Se hai intenzione di realizzare un sito professionale non puoi accontentarti dei normali servizi gratuiti. Ti consigliamo di comperare un dominio, in questo modo godrai di servizi aggiuntivi e di migliori funzionalità, affrontando una spesa di pochi euro.

2- Struttura bene i contenuti

Se stai pensando di realizzare una semplice pagina web per promuovere la tua azienda, sei totalmente fuori strada. I contenuti sono di fondamentale importanza e solo curandoli, aggiornandoli, assicurandone l’originalità e l’ottimizzazione, potrai davvero raggiungere le prime posizioni nei motori di ricerca e far trovare facilmente il tuo sito dagli utenti.

3- La strada per il guadagno è lunga

Non realizzare un sito internet con il solo obiettivo di guadagnare soldi. La strada è tutta in salita e non è detto che tu arriverai in cima. Prima che un sito riesca a guadagnare delle cifre tutto sommato decenti, bisogna arrivare a migliaia di visite giornaliere, un risultato che comunque non otterrai dall’oggi al domani.

4- Scegli bene i colori

Dando un’occhiata nella rete ti renderai conto che ci sono moltissimi siti praticamente illeggibili. Spesso questo inconveniente è causato semplicemente dalla scelta di colori sbagliati o accostati in maniera errata. Studia bene il significato dei colori e scegline due o al massimo tre per la realizzazione del tuo sito. Cerca sempre di essere elegante e professionale.

5- Sfrutta i social

I social network sono una grandissima risorsa per chi ha intenzione di amplificare i propri post e farli arrivare a un gran numero di utenti. Per farlo però , non ti basterà semplicemente condividerli, si tratta di un processo che richiede tempo e dedizione quotidianamente. Cerca di stringere amicizie e rapporti con persone che ne sanno magari più di te e di condividere con loro i tuoi articoli, facendo ovviamente la stessa cosa con i loro post. Commenta, rispondi agli utenti e partecipa attivamente alla vita nei social, solo in questo modo potrai allargare il tuo raggio di azione.

6- Testa la semplicità del tuo sito

Hai presente quel tuo amico che di pc ed internet non ne capisce proprio nulla? Bene, invitalo per un caffè e fagli visitare il tuo sito, se non avrà problemi vuol dire che è facile da navigare e chiaro agli utenti, e che hai fatto un ottimo lavoro. Se ha invece difficoltà già nella consultazione del menù, allora è il caso che tu riveda qualcosa.

Indubbiamente optare per una soluzione fai da te può permettere di risparmiare qualche soldo, ma bisogna valutare attentamente le proprie esigenze.

Oggi avere un sito web non vuol dire per forza ottenere risultati immediati, la concorrenza si è fatta sempre più agguerrita e se non siamo in grado di differenziarci non potremo mai accrescere il nostro business.

Il vantaggio di affidarsi a professionisti del settore è quello di avere la certezza di sfruttare al massimo le potenzialità del web per raggiungere i propri obiettivi.

In Italia sono numerose le agenzie web che propongono servizi su misura, diventa a volte difficile valutare le reali professionalità che si hanno davanti.

La Toscana è sicuramente all’avanguardia da questo punto di vista, in particolare le diverse Web Agency di Firenze propongono un’offerta molto ampia e diversificata, in linea con le richieste del mercato.

Il punto focale di un buon sito web è la capacità di garantire una comunicazione efficace con il nostro target di riferimento.

Un sito web oggi deve potere essere posizionato per parole chiave che portino un’utenza interessata, deve sfruttare i social per aumentare il valore, deve essere accessibile da tutti i browser e i dispositivi mobile.

Fa da sé che tutti questi aspetti non possono essere improvvisati ma devono essere pianificati con un progetto web mirato.