Desideri pubblicare comunicati stampa? REGISTRATI GRATUITAMENTE!





asilo nido
asilo nido

Scegliere l’asilo nido giusto: alcuni consigli per te

Portare i propri piccoli alla scuola dell’infanzia è un passo molto importante nella vita, non solo dei nostri bimbi, ma anche in quella dei genitori che devono sottoporsi ad un primo distacco. Il tutto dovrebbe avvenire in maniera graduale e naturale, evitando così l’insorgere di piccoli traumi che potrebbero rendere questo passaggio più difficoltoso del dovuto da entrambi le parti.

Scegliere la giusta scuola dell’infanzia non rappresenta un problema da poco per le mamme e i papà, spesso assaliti da dubbi e perplessità circa la struttura che andrà ad occuparsi dei propri piccoli per gran parte della giornata. Vediamo quindi alcuni consigli che possono guidare i genitori nella scelta della struttura adatta.

1. Valutate le credenziali

Chiedete ad amiche o parenti che hanno già avuto a che fare con quel determinato asilo, come si sono trovati e che impressioni hanno avuto. Fate delle piccole ricerche ed aiutatevi anche con la rete per cercare recensioni, consigli e pareri di chi ci è già passato. In questo modo potrete farvi un’idea iniziale.

2. Valutate gli ambienti

Andate di persona a fare una sorta di sopralluogo e date un’occhiata agli ambienti nei quali i vostri piccoli trascorreranno gran parte della giornata. Devono essere ampi, dotati di spazi morbidi, puliti e sicuri. Le scuole dell’infanzia più moderne, tra le quali prendiamo ad esempio il moderno asilo nido a Firenze Klab Kids , mettono a disposizione anche spazi dedicati alle feste e centri vacanze, per ospitare i vostri piccoli nei periodi estivi o di festa.

3. Fidatevi delle vostre sensazioni

Parlate con le educatrici, fate un giro nella struttura, fatevi guidare dal vostro istinto, non sbaglierete di certo.