Desideri pubblicare comunicati stampa? REGISTRATI GRATUITAMENTE!





Ricette natalizie europee
Ricette natalizie europee

Ricette natalizie europee

Tutto il mondo, durante il mese di dicembre si prepara per vivere il Natale in famiglia e tutte, proprio tutte le nazioni del mondo, ed ogni regione che le compone, possiede la propria tradizione natalizia che differisce dalle altre. Ma oltre agli addobbi, in ogni casa, in ogni parte del mondo, si inizia a pensare alle varie ricette natalizie che bisogna preparare per questa grande festa che allieta cuori e palati di grandi e piccini. In Europa si trovano diverse leccornie tipiche del Natale che imbandiscono le tavole di milioni di famiglie.

Ad esempio in Francia si può gustare la fressure de porc, cioè un piatto a base di carne di maiale e delle sue interiora, oppure, la maggior prelibatezza francese è la galette des rois, un dolce di pasta sfoglia con un cuore di crema alle mandorle che al suo interno nasconde una statuina del presepe. In Spagna, oltre ai vari biscotti di Natale è possibile gustare dell’ottimo torrone e dei dolci preparati con cocco,caffè e limone detti Polvorones. I Kipperragut, ottimo piatto di carne, è tipico dell’Olanda ed è molto semplice da preparare. La Germania offre dei dolci estremamente gustosi come lo stollen che può essere preparato in diversi modi, tra questi c’è quello che si prepara a base di burro che è il butterstollen. Il tacchino al forno è sicuramente il piatto forte del menù natalizio britannico, che ha sempre un ripieno molto particolare e ricercato.

Le ricette più semplici e genuine si trovano in Irlanda dove preparano focaccine natalizie e piccole torte alla frutta dette mince piens. Per i rumeni non deve mancare la carne di maiale, dominante in portate quali il piftie de porc che viene spesso accompagnato da una polenta detta mamalinga. Dolce tipico rumeno è il cozonac, preparato con farina, uova, vaniglia e zucchero. Tra le nazioni europee che prediligono il pesce c’è la Russia, dove a natale regnano in tavola il salmone affumicato, le aringhe, il caviale e carpa a filetti accompagnata dai crauti. I piroski sono dolci tradizionali russi, preparati con frutta, ricotta e uvetta che possono essere cotti al forno oppure fritti.