Desideri pubblicare comunicati stampa? REGISTRATI GRATUITAMENTE!





compro oro
compro oro

Attenzione ai Compra oro: spesso sono costituiti con scopi poco leciti

Secondo moltissime persone i negozi compro oro sono una risposta alla crisi economica italiana. In realtà molto spesso, vengono creati ad uso e consumo della criminalità organizzata. Le attività che vengono effettuati da questi falsi negozi sono: Riciclaggio di denaro sporco Ricettazione Usura In mezzo a questo fenomeno attivo soprattutto a Milano e in Lombardia, la politica cosa fa? Tace.

In Italia il fenomeno del compra oro è talmente sfuggito di mano che non esistono statistiche aggiornate sul numero effettivo di negozi attivi nel nostro paese. Secondo alcune analisi la percentuale di persone in difficoltà economica e che cercano di monetizzare approfittando del prezzo oro elevato che si reca in questi negozi è irrilevante. Fino ad ora i reati più contestati sono quelli riguardanti l’usura e l’evasione fiscale, dei negozi attivi in Italia il 60% sembra far parte di questa categoria. Molti negozi vengono gestiti dalla criminalità organizzata.

Spesso ladri e scippatori si liberano della refurtiva rivendendola immediatamente a questi esercizi che non richiedono una dichiarazione di provenienza, visto che non è obbligatoria per legge. Nel secondo caso i compra oro, vengono utilizzati, dalla criminalità per liberarsi del denaro sporco. Spesso il cliente viene pagato con denaro guadagnato con lo spaccio di droga o lo sfruttamento della prostituzione.