Desideri pubblicare comunicati stampa? REGISTRATI GRATUITAMENTE!





e-learning
e-learning

Il potere dell'e-learning

I percorsi formativi organizzati interamente sul web, rappresentano la soluzione ideale per chi intende dedicarsi all’apprendimento di nuovi concetti in una materia di suo interesse senza muoversi da casa. Spesso, tale metodo di insegnamento a distanza, oltre che per comodità viene utilizzato per necessità, in quanto la persona interessata si trova a dover affrontare insormontabili problemi di tipo logistico.

Ciò viene riscontrato in molti casi in zone d’Italia periferiche e non coperte da un adeguato servizio di trasporti che le colleghi con i centri principali. Spesso accade anche che, nonostante il potenziale corsista abiti in una città altamente attrezzata in quanto a strutture scolastiche, come può essere Milano, quel particolare corso al quale egli è interessato è fruibile unicamente on-line.

Questa metodologia di apprendimento, chiamata specificamente e-learning, è già estremamente diffusa nei paesi più evoluti come gli Stati Uniti, e negli ultimi anni sta facendo progressi anche la sua diffusione nel Belpaese. Molti si iscrivono a corsi on-line per apprendere una lingua straniera, viste le variegate opportunità disponibili sulla rete in questa fascia di interesse, sia per quanto riguarda i livelli base, sia per quanto riguarda quelli avanzati.

Vi Sono poi corsi di formazione on-line che consentono il recupero degli anni scolastici mai frequentati, consentendo così l’ottenimento del diploma di scuola superiore anche parecchi anni dopo l’abbandono degli studi. Oltre a questi sulla rete sono anche disponibili interi corsi di laurea organizzati in teledidattica. Dunque, mettendo a disposizione dello studente slides, registrazioni audio e video e un servizio di tutoraggio di alto livello, gli istituti, le scuole e le organizzazioni che offrono servizi di e-learning sfruttano le enormi potenzialità della rete per un fine nobile: condividere conoscenza.