Desideri pubblicare comunicati stampa? REGISTRATI GRATUITAMENTE!





 Drupal
Drupal

Drupal, un' alternativa al popolare Wordpress

Coloro che passano buona parte del proprio tempo libero su Internet, molto probabilmente avranno già sentito parlare di Wordpress. Si tratta del Content Management System (CMS) più diffuso del web, come confermato anche un’indagine di Builtwith del 2012 con oggetto il primo milione di siti nel mondo per importanza. Per chi non lo sapesse, un Content Management System è un software che, una volta installato su di un web server, consente di agevolare la gestione di un sito web.

Per mezzo di un’interfaccia spesso molto intuitiva, svincola infatti il gestore di un sito dall’obbligo della conoscenza di linguaggi di programmazione per potere aggiornare il portale ogniqualvolta egli intenda farlo. E’ anche grazie a questa sua importante caratteristica che tale strumento viene oggi utilizzato da un numero sempre più elevato di aziende. Oltre al popolarissimo Wordpress, esistono molti altri CMS; alcuni sono pressoché identici tra loro per funzionalità, altri hanno invece caratteristiche che li rendono piuttosto differenti dalla concorrenza.

Tra i Content Management System più interessanti vi è Drupal, terzo più diffuso del web dopo Wordpress e Joomla. Esso in passato è stato considerato da molti poco user-friendly, ma nelle sue ultime versioni ha migliorato moltissimo tale aspetto. Una qualità molto apprezzata di Drupal è la sua enorme potenzialità in termini di estensione delle funzionalità di base; attraverso i moduli è infatti possibile adattare Drupal a qualsiasi sfera applicativa, sia essa il sito di e-commerce, il forum o il semplice blog. Per contro, gli svantaggi di avere un sito in Drupal piuttosto che in Wordpress, stanno nella minore intuitività del primo, combinata alle maggiori difficoltà che si hanno inizialmente nell’ indicizzazione sui motori di ricerca.

Se avete intenzione di realzzare un sito web, sappiate dunque che i CMS rappresentano la strada verso la quale si sta dirigendo buona parte delle imprese italiane e non. Se risiedete nel capoluogo lombardo e dovete scegliere se sviluppare il vostro sito in Wordpress, Drupal o altri CMS, potete rivolgervi ad una delle varie web agency di Milano.