Desideri pubblicare comunicati stampa? REGISTRATI GRATUITAMENTE!





cinema
cinema

Inserimento nel mondo del lavoro: mai pensato al cinema?

Al giorno d’oggi riuscire ad inserirsi in tempi brevi nel mondo del lavoro non è una cosa semplice, anche se esistono dei settori ancora molto sottovalutati da chi termina il percorso scolastico e si ritrova a dover decidere del proprio futuro.

Uno di questi è quello che riguarda il cinema, un ambiente in continua evoluzione e ricco di sbocchi interessanti per chi è affascinato da questo particolare settore. A questo proposito ci sono diverse scuole del settore cinematografico che si occupano della formazione degli allievi per poi introdurli nel mondo del lavoro.

Il tutto organizzato in ore di lezione teorica ed ore di stage che danno la possibilità agli iscritti di introdursi nelle principali aziende del settore audiovisivo della zona, facendo pratica ed esperienza.

Tra i vari sbocchi messi a disposizione, in base alle diverse aree di interesse, è possibile iscriversi a corsi riguardanti la regia cinematografica, tutto ciò che riguarda le tecniche di ripresa e di montaggio, la direzione della fotografia, la recitazione cinematografica, la sceneggiatura e tutto quello che riguarda la figura del cameraman.

Senza dimenticare i corsi di montaggio o di tecnico del suono. Un ampio ventaglio di sbocchi che ben si adatta a qualunque tipo di passione, da quella più tecnica a quella prettamente legata alla recitazione. Con la possibilità ovviamente di proseguire gli studi e specializzarsi negli specifici settori d’interesse.

Proseguendo con i corsi di composizione musicale per i film, le tecniche audio e video più avanzate, le più moderne tecniche che riguardano la regia cinematografica, la recitazione, la sceneggiatura fino ad arrivare all’utilizzo di particolari software come After Effects.

Un mondo tutto da scoprire e che ha davvero tanto da offrire a chi è sempre stato attratto dal mondo della pellicola e sogna di poter dare il proprio contributo, diventando sceneggiatore, regista o magari attore a tutti gli effetti.