Desideri pubblicare comunicati stampa? REGISTRATI GRATUITAMENTE!





Visura catastale
Visura catastale

Visura catastale: cos’è e a che cosa serve

>

La visura catastale è un particolare tipo di documento attraverso il quale è possibile consultare atti e documenti specifici. In particolare tramite le visure catastali si posso acquisire dati identificativi e reddituali relativi ai beni immobili ma anche notizie rilevanti su fabbricati e terreni, senza dimenticare che tramite la visura è possibile capire se una persona è intestataria o meno di determinati beni immobili.
Di norma la visura catastale viene rilasciata dal Catasto e serve per accertare in modo preciso il reddito imponibile sia di una persona fisica che di una persona giuridica che risulta intestataria di beni immobili.
La visura catastale viene rilasciata, come detto, dal Catasto ed è di grande utilità per accertare in maniera precisa il reddito imponibile sul quale si andranno poi a calcolare le tasse e le imposte sugli immobili.
La lettura della visura catastale non è immediata, in quanto è necessario prendere in considerazione alcuni punti.
La visura catastale è infatti costituita da diverse parti che sono l’identificativo catastale, formato a sua volta da:
•    Comune catastale
•    Sezione amministrativa per i soli fabbricati
•    Sezione censuaria per i soli terreni
•    Sezione urbana per i fabbricati
•    Foglio
•    Particella
•    Denominatore
•    Subalterno

Nella visura si trova inoltre l’intestatario catastale e la titolarità, vale a dire il legame che unisce un dato immobile a una determinata persona.
Precisiamo ora i punti visti in precedenza.
Il comune catastale sta ad indicare il confine comunale tra l’immobile e risulta particolarmente utile nel caso in cui si verificassero problemi di confine; la sezione amministrativa divide il territorio comunale, la sezione censuaria ha la stessa funzione della precedente ma si riferisce ai terreni, sezione urbana identifica ulteriori divisioni comunali. Abbiamo poi il foglio che è una porzione di territorio che il catasto rappresenta nelle proprie mappe, particella è una parte del territorio o area di pertinenza, denominatore un dato relativo ai soli immobili che fanno parte del catasto fondiario.