Desideri pubblicare comunicati stampa? REGISTRATI GRATUITAMENTE!





cemento stampato
cemento stampato

Il cemento stampato, una gradevole alternativa ai classici rivestimenti

Il cemento stampato esiste ormai da parecchi anni, originariamente era prevalentemente usato per pavimentare grandi superfici commerciali. Ora, le nuove tendenze e i nuovi prodotti di pigmentazione hanno permesso a chiunque di introdurlo adeguatamente anche nelle proprie abitazioni sia negli interni sia negli esterni. Le pavimentazioni di marciapiedi, cortili, garage, passi carrai sono facilmente attuabili con questo materiale.

Durante la realizzazione è possibile aggiungere fantasie e tessiture sulla lastra di cemento prima che questa sia completamente asciutta. Anni fa, questi pavimenti erano in sostanza tutti molto simili e poco li distingueva l'uno dall'altro. Oggi il cemento stampato replica molti materiali diversi: mattoni, legno, perlinato e altro creando effetti personali di alto impatto estetico.
Qual è il motivo che può spingere a preferire il cemento stampato ad altri pavimenti? Ad esempio pensiamo al cortile rivestito con ciottoli di pietra, il tempo lo danneggerà creando antiestetiche buche. Se usiamo del cemento in stampi, oltre a ottenere una resa migliore, lo preserveremo a lungo dal logorio delle intemperie.

Una caratteristica molto apprezzabile del cemento stampato è che una volta posato può prevenire l'insorgere di erbacce Le imitazioni di materiali tipo il legno non sono molto consigliate, non tanto perché non sono gradevoli, ma semplicemente perché è particolarmente difficile da imitare e l'aspetto finale potrebbe non dare il risultato sperato. Molto più semplice scegliere qualcosa che rispecchi per natura il materiale,molto consigliate le imitazioni come  la pietra e il granito o semplicemente aggiungere al cemento le venature classiche del marmo.

La posa in opera deve essere eseguita perfettamente per questo motivo è necessario lavorare in equipe, i collaboratori potranno dare una mano a eseguire il lavoro a regola d'arte. Dopo aver sistemato i pannelli di cemento stampato, si potrà aggiungere il colore, le varie tessiture o creare disegni e motivi personali.
Non dimentichiamo di valutare la qualità del materiale che naturalmente va preferito, oltre alle esigenze personali,anche alle caratteristiche di prestazioni.