Desideri pubblicare comunicati stampa? REGISTRATI GRATUITAMENTE!





blog di astronomia
blog di astronomia

Un nuovo blog di astronomia.. tra stelle e dintorni

Ecco un nuovo blog sulle stelle che potrà essere un luogo di incontro e di scambi culturali per gli amanti dei blog delle stelle e dei blog di astronomia.

Si parlerà della origine e delle principali caratteristiche delle stelle. Per esempio, quante volte ci siamo chiesti cosa siano le stelle, di cosa sono fatte e se esiste un momento specifico in cui esse nascono e muoiono oppure sono eterne?

Diamo alcune risposte a queste domande che, sicuramente, ognuno di noi si è fatto almeno una volta nella vita. La prima domanda è: cosa sono le stelle?

Andiamo con ordine. In primo luogo occorre dire che le stelle non sono altro che dei corpi celesti di dimensioni variabile che brillano di luce propria. La loro lucentezza è dovuta alla quantità di energia che viene prodotta nel nucleo della stella stessa e che viene irradiata nello spazio sotto forma di radiazione elettromagnetica.

Per fare un esempio pratico, basta pensare al sole, ovvero la stella più grande e più vicina alla Terra e che tutti noi conosciamo per il suo scopo fondamentale per l'uomo, ovvero: è la sorgente di tutta o comunque della maggior parte dell'energia presente nel nostro pianeta.

Il fatto che le stelle brillino in maniera differente l'una dall'altra, dipende da due fattori fondamentali: prima di tutto dalla loro dimensione, e poi dalla loro posizione rispetto a noi che le osserviamo. Chiaramente più le stelle sono lontane e meno sono visibili, e quindi, meno brillano.

Le stelle nascono all'interno delle nubi molecolari. Si tratta di regioni di gas caratterizzate da una alta densità e costituite da una grande quantità di idrogeno e di elio. Quando questa nube molecolare comincia ad essere caratterizzata da instabilità gravitazionale ecco che comincia a collassare e si comincia a creare l'embrione di una stella a causa delle onde d'urto.

Ma questa era soltanto una piccola parentesi astronomica, una lente di approfondimento sull'astronomia, di questo blog di astronomia che parla delle stelle, dei pianeti e delle costellazioni. Quello che un vero e proprio blog sulle stelle può offrire. Abbiamo sicuramente affrontato l'argomento delle stelle in maniera molto generale, ma su questo blog sicuramente avremmo tanto da dire, tanto da far conoscere a tutti coloro che sono interessati all'astronomia e le stelle a 360 gradi, a tutti coloro che delle stelle e dell'astronomia vogliono fare il proprio desiderio e la propria passione.

Un blog per tutti gli amanti dello spazio, dei pianeti e delle costellazioni. Dell'universo intero e di tutto quello che ci circonda all'infuori della nostra sfera terrestre. Beh, un blog per gli appassionati di astronomia in fin dei conti, per poter fare finalmente quattro chiacchiere con le stelle.