Desideri pubblicare comunicati stampa? REGISTRATI GRATUITAMENTE!





cuccioli di pastore svizzero
cuccioli di pastore svizzero

Il prezzo di un cucciolo di pastore svizzero allevato con etica e serietà!

Negli ultimi anni il Pastore Svizzero Bianco è diventato uno dei cani più amati da grandi e piccoli, per la sua grande fedeltà ed intelligenza e per le sue capacità di apprendimento che lo rendono un cane ideale per la famiglia.

Che diventi un ottimo compagno di giochi oppure un formidabile guardiano di casa, l'importante è scegliere un bravo allevatore che conosca bene la razza e allevi con etica e serietà dedicando una particolare attenzione alla socializzazione dei cuccioli nei primi tre mesi: un'educazione adeguata per far crescere i cuccioli di pastore svizzero bianco nel modo più equilibrato possibile.

A questo scopo sono fondamentali le prime dodici settimane di vita, nel corso delle quali dovranno verificarsi solo esperienze positive a contatto con persone e animali, pena doverci rimettere molto più tempo e fatica per ritrovare l'equilibrio psichico del cane.

Innanzitutto è necessario tenere presente che non tutte le cucciolate e i cuccioli disponibili tramite annunci in internet hanno una garanzia sulla salute fisica e sull'equilibrio psichico, requisiti indispensabili non tanto per il futuro proprietario, quanto per il benessere stesso del cane!

E sarà proprio questa garanzia che andrà ad influire sul prezzo finale dei cuccioli di pastore svizzero.

Al momento della ricerca del cucciolo si possono trovare, infatti, dentro (e fuori) internet cucciolate con prezzi anche di poche centinaia di euro (trattandosi per lo più di allevatori privati e non riconosciuti).

L'acquisto di un pastore svizzero bianco (come, peraltro, per ogni altro cucciolo "di razza") deve essere avvenire con tutte le garanze ed in tutta sicurezza in primis per gli animali, chiedendo ed ottenendo tutta la documentazione attestante la genealogia e il buono stato di salute del cucciolo (e dei genitori!): solo così si avrà la sicurezza di stare acquistando un esemplare sano e di buon carattere.

In questi casi il prezzo di un cucciolo di pastore svizzero bianco può arrivare anche fino quasi al triplo di quello proposto da cucciolate di sconosciuti privati o allevatori improvvisati.
Ciò dovuto ai costi per disporre di ottimi soggetti riproduttori (talora reperibili solo all'estero), a quelli dovuti alle ricerche ed all'impegno meticoloso con cui allevamenti riconosciuti effettuano le selezioni per gli accoppiamenti, fino a quelli legati alla vera e propria gestione della cucciolata (a volte realizzata anche in ambiente domestico, pur di garantire al cucciolo, sin dall'inizio, una maggiore confindenza e intimità domestica con l'essere umano in generale e, in particolare, con il futuro proprietario), andando dai 1.000 ai 1.500 euro.

Questi studi e queste selezioni genealogiche, non poco costosi, garantiranno la continuità dello standard di razza attraverso accoppiamenti mirati da cui usciranno cuccioli in ottima salute fisica (quindi anche esenti da malattie ereditarie e tare genetiche) e psichica, quindi con  minime probabilità di manifestare problemi comportamentali con il futuro proprietario.

Gli allevatori privati, nella maggior parte dei casi, non sono esperti e, per quanto appassionati, non possiedono le competenze adeguate per offrire tali garanzie.

Al contrario, essendo talora anche cucciolate ibride (tra pastore svizzero bianco ed esemplari di altre razze, come i samoiedo), rappresentano una potenziale minaccia per la continuità degli standard di razza.

Pertanto, al momento della decisione di acquisto di un cucciolo di Pastore Svizzero Bianco la cosa più saggia da fare è prendere informazioni sugli allevamenti più seri.

Uno di questi, tra i più serii in Italia per la selezione di questa razza, è "Lupi di Romagna" ubicato in Emilia-Romagna.

Una coppia, Francesca e Davide, che "vivono i cani" (prima ancora di "vivere con i cani"!), che ama all'inverosimile tutti i propri cani, i quali vivono liberi fuori e dentro la loro casa (nessun box o gabbia da allevamento), e vengono alimentati esclusivamente a base di carne fresca ("BARF fresca").

Arrivare all'interno della loro proprietà è uno spettacolo unico: appena dentro si viene letteralmente circondati da un branco di cani, liberi sull'ampio territorio disponibile, che vivono a stretto contatto con l'essere umano con un incredibile equilibrio di branco, composto da soggetti estremamente stabili psichicamente ed in totale armonia tra loro e con gli umani: testimonianze delle famiglie che hanno adottato cucciolo di Pastore Svizzero Bianco.