Desideri pubblicare comunicati stampa? REGISTRATI GRATUITAMENTE!





assicurazione professionale
assicurazione professionale

Cosa hanno in comune un ingegnere, un medico, un avvocato, un infermiere, un commercialista ed un personal trainer? L’utilità che ognuno può trarre dal sottoscrivere un’assicurazione professionale

Cosa hanno in comune un ingegnere, un medico, un avvocato, un infermiere, un commercialista ed un personal trainer? L’utilità che ognuno può trarre dal sottoscrivere un’assicurazione professionale.

 L’RC professionale è infatti proprio quella tipologia di assicurazione che va a coprire il patrimonio del professionista contro i rischi professionali che possono andare ad incidere sul patrimonio personale. Quindi, attraverso il pagamento di un premio annuale, ogni libero professionista può svolgere la propria attività nella piena tranquillità essendo in questo modo assicurato da richieste di risarcimento da parte di terzi soggetti relative a disattenzioni, errori o dimenticanze. E’ inoltre importante ricordare che per tutte quelle professioni che sono soggette all’iscrizione sia ad un ordine che ad un albo professionale la sottoscrizione di un’assicurazione professionale è obbligatoria dal 13 agosto 2013.          

Entrando maggiormente nel dettaglio i rischi che sono coperti dal contratto di assicurazioni sono esattamente quelli scritti all’interno di ogni contratto che può essere quindi più o meno completo.               

Ad ogni modo, bisogna allo stesso tempo prestare attenzione alle eventuali scelte effettuate in campo assicurativo, perché selezionare una polizza economica potrebbe allo stesso tempo fornirci una copertura troppo limitata lasciandoci in questo modo comunque soggetti a determinate tipologie di danno lasciati scoperti dal nostro contratto. La nota positiva tuttavia riguarda i numerosi servizi che ormai il web ci mette a disposizione. Al giorno d’oggi infatti semplicemente cercando su Google possiamo trovare molti ottimo comparatori di assicurazioni online che permettono a moltissimi professionisti ti trovare un’assicurazione professionale online non solo economica e vantaggiosa, ma anche perfettamente adatta ad ogni esigenza lavorativa.         

Altri importanti dettagli di cui tenere conto sono la possibilità che garantisca anche la retroattività che permetta di andare a coprire anche danni cagionati in passato; occorre poi porre attenzione alla sottoscrizione di doppie polizze per la copertura di medesimi rischi perché in questo caso si interviene in maniera proporzionale; infine porre attenzione anche al discorso delle spese legali in quanto è una tematica non prevista da tutte le compagnie assicurative.