Desideri pubblicare comunicati stampa? REGISTRATI GRATUITAMENTE!





Vino Online
Vino Online

Vino Online: come scegliere la bottiglia giusta

Il mondo del vino è più vasto di quel che si possa credere e fare un buon acquisto online non è impossibile, ma arduo. Per prima cosa, bisogna partire con un'idea ben chiara in testa, visto che le varianti sono moltissime.

La prima scelta da fare è fra bianco, rosso o rosè (che non sono scarti di produzione come una volta, ma vere e proprie vinificazioni che iniziano a dare buoni risultati) e la gradazione. La seconda scelta che potrebbe aiutarci a delineare il profilo del vino online che stiamo cercando, è la zona di produzione.
Una volta effettuata questa prima scrematura possiamo optare per aziende vinicole che vendono direttamente al consumatore o enoteche.

I prezzi di uno stesso vino online possono variare molto da venditore a venditore. Consiglio di guardare almeno su tre/quattro siti diversi per farsi un'idea del prezzo medio. Bisogna tener conto delle eventuali quantità obbligatorie di acquisto e i costi di spedizione che possono influire molto sul costo finale della singola bottiglia. Per fare un buon acquisto, specialmente per i vini importanti, è consigliabile prima di tutto controllare le annate: a volte vengono proposti, a prezzi contenuti, vini di tono ma di annate non ottime, quindi ci sembrerà di aver fatto un buon acquisto, invece resteremo molto delusi. Cercando nelle varie proposte online si trovano delle vere occasioni e anche delle "chicche" molto piacevoli, ma prendetevi tutto il tempo per leggere e informarvi: le occasioni ci sono, ma bisogna trovarle.

Ormai esistono delle vere e proprie enoteche online, dove possiamo leggere opinioni di chi ha già acquistato lo steso prodotto a cui siamo interessati, o magari possiamo trovare dei “sommelier” virtuali che possono consigliarci una buona bottiglia con tanto di abbinamento gastronomico. Quando un vino ci incuriosisce è bene leggere qualche opinione e valutazione: ci aiuteranno a fare la giusta scelta. E ora à la santé a tutti!!