Desideri pubblicare comunicati stampa? REGISTRATI GRATUITAMENTE!





Arte e cultura per i diversamente abili
Arte e cultura per i diversamente abili

Arte e cultura per i diversamente abili

Gli appassionati di arte sanno molto bene quanto possa essere importante rendere unica la loro casa attraverso riproduzioni più o meno caratteristiche, a partire da dipinti e quadri di una certa rilevanza, come ad esempio quadri di impressionisti, oppure inerenti ad altri periodi artistici come il Rinascimento, il Barocco o il Verismo.

La maggior parte delle persone tende ad inserire nelle loro case oggetti artistici, come ad esempio piccole riproduzioni di sculture importanti o di una certa rilevanza, oppure quadri e dipinti che appendono sui muri come emblema del loro interesse verso l’arte. Ma esiste, anche se ancora in pochi lo sanno, l’altra faccia dell’arte, che è quella creata dai diversamente abili, a coloro che sanno trasformare le loro disabilità in qualcosa di unico, come la capacità di dipingere con l’uso della bocca, o delle dita dei piedi.
In questo caso, e per queste tipologie di persone, la disabilità non è vissuta come un problema, ma come uno stimolo per potenziare la loro vita e le loro caratteristiche: molti dei migliori artisti al giorno d’oggi hanno a che fare con disabilità più o meno comuni che in nessun caso, però, sono discriminanti per le loro capacità grafiche, stilistiche ed artistiche ma ne rappresentano le potenzialità.

Queste persone hanno sicuramente una marcia in più, che è quella di saper sfruttare le loro doti e le loro caratteristiche per comunicare con il mondo attraverso l’unico modo che conoscono, che è proprio quello della trasposizione delle loro emozioni su tele, dipinti, e quadri di grande interesse artistico.

Ed è proprio grazie alla loro capacità ed alla loro disabilità che nascono quadri e dipinti di grande respiro: collezioni che riguardano la natura, i fiori, ma anche collezioni artistiche dalle quali traspare tutta la sensibilità dell’artista, su quadri, oggetti come orologi, cover stilistiche e artistiche personalizzate, ed altri oggetti unici, di cui possiamo avere un esempio sul sito www.abilityart.it.