Desideri pubblicare comunicati stampa? REGISTRATI GRATUITAMENTE!





Suonare la Batteria dal vivo
Suonare la Batteria dal vivo

Suonare la Batteria dal vivo

Sicuramente una della parti migliori e divertenti del batterista è quella di esibirsi in un concerto con altri musicisti e davanti ad un pubblico.

È proprio in quelle situazioni che esprimiamo al meglio la nostra personalità e dimostriamo tutto il nostro amore per lo strumento. Bisogna sapere però anche quali sono le basi fondamentali che un batterista deve conoscere per poter ottenere una buona performance.

Ovviamente è un discorso molto ampio e complesso ma elencheremo tre "regole" per cercare di dare un quadro completo e allo stesso tempo conciso della situazione.

  • Essere preparati. La prima cosa fondamentale è sicuramente la preparazione che dovremo avere durante un’esibizione. Essere preparati e non avere alcun dubbio sui passaggi e brani da suonare sarà importantissimo per la riuscita del nostro concerto. Quando suoniamo dal vivo dobbiamo avere chiaro al 110% cosa dobbiamo eseguire sullo strumento. Se avremo qualsiasi dubbio su un passaggio o un punto in particolare sarò meglio semplificarlo e cercare di ottenere fluidità dell’esecuzione per non incastrarsi in situazioni poco piacevoli. La preparazione è impotante anche per il fattore emozione che durante uno spettacolo potrebbe fregarci e farci perdere la bussola. Quest’ultimo pericolo impareremo a gestirlo con il tempo, riuscendolo a controllare e trasformare in carica e adrenalina, che ci aiuterà di sicuro e ci farà godere al meglio la performance.
     
  • The Show Must Go On. Abbiamo appena detto di essere sicuri sempre di ciò che andremo a suonare. Ma anche con la migliore preparazione del mondo ci potrà capitare di fare un errore, dovuto alla distrazione, emozione o stanchezza. Come comportarsi di fronte a questa evenienza quindi? Semplice. Vai avanti. Esattamente, cerca di lasciare l’errore alle tue spalle e procedi comunque con la tua performance cercando di dare il meglio e portare a casa lo stesso il risultato. La mente in questo giocherà un ruolo molto importante perché qualora tu rimanessi con il pensiero di quell’errore appena commesso sarai incastrato in una situazione mentale che ti farà distrarre e quindi calare di qualità. Cerca sempre dunque di riprenderti e non farti abbattere ma cerca di gestire al meglio questi piccoli inconvenienti.
     
  • Divertiti. Abbiamo elencato come evitare situazioni spiacevoli e come affrontare al meglio la tua performance. Tutte nozioni necessarie ma sicuramente la caratteristica più rilevante di tutte è quella del divertimento. Cerca di goderti lo spettacolo e scatenati liberamente dando il meglio di te e facendo vedere quanto ami questo strumento. Chi ti vedrà riconoscerà sicuramente questa tua gioia di suonare e la apprezzerà moltissimo. Detto questo non ti resta che suonare la batteria il più possibile ed esibirti con naturalezza e passione. Enjoy the show!