Desideri pubblicare comunicati stampa? REGISTRATI GRATUITAMENTE!





siti internet
siti internet

Sono davvero sicuri i siti internet che visitiamo?

Con l'avvento della nuova tecnologia e con la nascita dei criminali che agiscono attraverso la rete, i cosiddetti cyber criminali, la necessità di rendere sicuri i nostri pc e i nostri siti web risulta essere una delle priorità maggiori per chi attraverso tali strumenti (professionisti e non) ci lavora inserendo spesso dati importanti che talvolta necessitano di essere tenuti "nascosti".

Per risolvere tale situazione, negli ultimi anni sono state sviluppate quelle che vengono definite patch e che sono di vitale importanza per evitare che i dati inseriti sui nostri siti web cadano nelle mani sbagliate. Cerchiamo brevemente di capire cos'è una patch di sicurezza.

Una patch non è altro (come dice la stessa traduzione del termine) che una "toppa". Vi starete allora domandando come si è finiti a parlare di toppe all'interno dei nostri siti web, in realtà il legame esiste eccome. Di fatto non si tratta della classica toppa che stiamo immaginando, anche se in realtà la funzione è molto simile, la patch di cui parliamo è infatti un aggiornamento che riesce a migliorare i cosiddetti "punti deboli" del nostro sito, le cosiddette falle esistenti, in modo tale da evitare che criminali o malintenzionati riescano ad entrare all'interno dei nostri siti web e riescano a rubarci tutti i dati e le informazioni che vi sono inserite.

Abbiamo adesso capito proprio perché tale strumento è essenziale per la sicurezza del nostro sito web. Tutto ciò assume un’importanza ancora maggiore se pensiamo a chi deve realizzare un e-Commerce contenente dati di carte di credito e personali dei futuri clienti che avrà. Ovviamente è necessario tutelare l’utente e far capire che il sito è sicuro al 100%, mantenendolo aggiornato ed in primis installando il certificato di sicurezza SSL. La serietà professionale di un'azienda viene infatti percepita anche dall'accuratezza che mette nel preservare i dati inseriti dai suoi clienti. Se anche voi credete che la risoluzione della vulnerabilità di sicurezza di un sito è importante ai fini della vostra attività e non solo, non vi resta allora che cominciare a rendere il tutto più sicuro affidandovi a web agency serie e professionali che spesso però sono più costose di altre.