Desideri pubblicare comunicati stampa? REGISTRATI GRATUITAMENTE!





Visura catastale
Visura catastale

Visura catastale: come richiederla e quali sono le tempistiche

Avete mai sentito parlare della visura catastale? La visura catastale è il documento che serve per avere tutte le informazioni registrate al catasto relativamente ad un terreno oppure un immobile di proprietà.

Ci sono diverse informazioni che si possono ottenere con una visura catastale. Innanzitutto, ci sono le informazioni sul profilo e la localizzazione dei terreni e dei fabbricati in questione, inoltre è possibile anche ottenere delle informazioni di tipo anagrafico sui proprietari di fabbricati ed anche di terreni. Inoltre da questo documento si possono anche recuperare le mappe catastali e le planimetrie delle abitazioni o dei terreni. Infine, si potrà avere ogni informazione richiesta circa gli aggiornamenti delle registrazioni di tipo catastale. Fare una visura catastale a Viterbo, può risultare una procedura abbastanza lunga e complessa se non si sa da quale parte iniziare.

Come richiedere la visura catastale

Le modalità di richiesta però sono diverse e cambiano in base al tipo di informazioni che si devono richiedere nello specifico. La prima cosa che farà la differenza quando si parla della richiesta riguarda il fatto dell'essere umano proprietario di quel terreno. Per i proprietari dei terreni la consultazione dei propri beni è gratuita e la richiesta viene fatta all'ufficio provinciale presso l'Agenzia delle Entrate oppure presso gli sportelli dei Comuni, delle associazioni dei Comuni o delle Comunità Montana di riferimento. Addirittura sul sito dell'Agenzia delle Entrate è possibile anche effettuare una consultazione personale in tempo reale se si è iscritti al servizio. I non proprietari invece devono pagare dei costi per la consultazione della visura catastale, relativamente ad altri immobili o terreni.

La richiesta della consultazione può essere sempre fatta all'Agenzia delle Entrate territoriale oppure presso i Comuni dell'ufficio catasto o anche online, presso il sito dell'Agenzia delle Entrate attraverso l'utilizzo della piattaforma Sister. Un'altra metodologia per riuscire a recuperare la visura catastale di un immobile non di proprietà e attraverso il servizio garantito da Poste Italiane, denominato Certitel, documenti catastali oppure presso lo Sportello Amico compilando un apposito modulo di richiesta. Il costo varia in base alla richiesta effettuata. I tempi per ottenere queste informazioni possono essere abbastanza lunghi e variare da un mese fino anche a 3 mesi per esaminare la richiesta. Successivamente però una volta ottenuta la documentazione si possono richiedere tutte le informazioni già precedentemente indicate, il documento sarà senza ombra di dubbio utile.