Desideri pubblicare comunicati stampa? REGISTRATI GRATUITAMENTE!





Abbigliamento per il lavoro
Abbigliamento per il lavoro

Abbigliamento per il lavoro: come scegliere il più adatto

Quando si trova un nuovo lavoro uno dei primi dubbi che ci assale è quello relativo al vestiario. Oltre alle manzsoni da svolgere infatti, come presentarsi sul luogo di lavoro costituisce un interrogativo da non sottovalutare affatto. Casual, formali, eleganti, sportivi? Ci sono dei lavori che prevedono un uniforme, altri ancora che lasciano libero spazio all’interpretazione personale. Il consiglio generale è quello di porsi sempre con le proprie caratteristiche, senza snaturarsi. Certo, ci sono delle situazioni che richiedono uno sforzo maggiore in termini di formalità, ma in generale è bello poter conservare la propira identità. Non esiste un abbigliamento da lavoro ideale, ma possono esisterne molti diversi a seconda delle circostanze. Vediamo insieme alcuni consigli per un outfit da lavoro perfetto.

Vestibilità e qualità: due concetti da tenere a mente

Per scegliere il miglior vestiario possibile per andare a lavoro è necessario avere chiari almeno un paio di concetti: quanto durerà quel lavoro e qual è la tendenza generale di chi lo svolge già. Presupponendo che si tratti di un lavoro duraturo, e che la scelta del vestiario sia abbastanza discrezionale, ecco che intervengono altre considerazioni. Prima di tutto bisognerebbe badare al comfort: il lavoro è un’attività che occupa la maggior parte della giornata e che siamo chiamati a svolgere (spesso) per molte ore, per cui non si può sottovalutare l’aspetto della comodità. Molte persone mettono davanti l’eleganza e la raffinatezza per mostrare una buona immagine di sé, ma questa può rivelarsi un’arma a doppio taglio. Indossare vestiti scomodi,alla lunga, può rivelarsi davvero deleterio anche dal punto di vista psicologico, per cui sarebbe meglio mettere la comodità tra le priorità assolute.

Dopo la comodità c’è spazio anche per la qualità dei materiali, e in generale per un occhio al brand. Chi ama vestire bene in generale non avrà problemi a farlo anche sul posto di lavoro. Anzi, vestire bene sul lavoro può rivelarsi un incentivo per fare una buona figura e mostrarsi come una persona curata e attenta al proprio look.

Il vestiario maschile e quello femminile: ecco quello che va evitato e ciò che invece risulta vincente

Se immaginiamo l’outfit da lavoro all’interno di un normale ufficio, allora dobbiamo considerare anche la presenza di altre persone. Prima di tutto i colleghi, e poi eventualmente altre persone se si tratta di un ufficio aperto al pubblico. Questo presuppone innanzitutto una sorta di rispetto generale per gli altri, che si traduce in una serie di abiti da non indossare assolutamente. Tra questi figurano i pantaloncini corti (nel caso dei maschi), i calzini bianchi o di spugna, le scarpe da corsa. Nulla vieta che possiate indossare uno di questi capi, ma si tratterebbe di una presa di posizione quasi provocatoria nei confronti di coloro che avete davanti. Il vestiario infatti rientra nel cosiddetto “linguaggio non verbale” e  costituisce pur sempre un modo di comunicare, seppur indiretto.

Tra gli abiti che comunicano serietà, e che sono senz’altro vincenti all’interno di un ufficio, troviamo invece la giacca. Sia per l’uomo che per la donna, una giacca (se ben scelta) può contribuire ad infondere un senso di sicureza anche all’interlocutore. Un altro indumento imprescindibile in un ufficio è la camicia che, e ben abbinata con i colori, può davvero dare una marcia in più in termini di immagine.

Per quanto riguarda i pantaloni, lo stile da scegliere dovrebbe essere quello classico ma non troppo formale. Un tessuto abbastanza sportivo, abbinato ad una scarpa casual, può fare sicuramente la sua buona figura. Ciò che non deve mai mancare è la cinta, che deve essere abbinata nel colore a tutto il resto per conferire l’immagine perfetta sul lavoro.  


Desideri pubblicare comunicati stampa? REGISTRATI GRATUITAMENTE!

  • Login
  • Registrazione gratuita
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy


Quick link: Albergo Senigallia | Alberghi Roma | Impianti elettrici civili e industriali