Desideri pubblicare comunicati stampa? REGISTRATI GRATUITAMENTE!





viaggio in Sicilia
viaggio in Sicilia

Le principali città da visitare durante un viaggio in Sicilia

La Sicilia è un’ottima destinazione dove trascorrere una o due settimane di vacanze in estate, tra le acque cristalline e le magnifiche spiagge immerse in paesaggi mozzafiato. Una regione che presenta numerosi resti archeologici, reperti di una storia antica e travagliata da conoscere tra un pasto tradizionale siciliano e un altro.

La costa orientale della Sicilia accoglie turisti provenienti da tutto il mondo, che passano da Messina per poi visitare Taormina, Catania e Siracusa. Messina si trova nella punta nord della Sicilia, da cui prende il nome il celebre Stretto di Messina. Una delle tappe principali da visitare quando si organizza un viaggio in Sicilia e si arriva attraverso il mare della Calabria.

Visitare Messina e Taormina in tre giorni

Partendo dallo stivale italiano e attraversando le acque della Calabria, è possibile incontrare la prima città Siciliana della costa orientale, Messina, una delle bellezze italiane dove trascorrere almeno un’intera giornata. Messina è la città siciliana che, nel corso dei secoli, fu il palco di importanti avvenimenti storici come la rivolta antispagnola del 1673 e l’insurrezione siciliana del 1848.

Nel 1908 fu distrutta da un terribile terremoto che colpì l’intera città. Messina fu ricostruita nel corso degli anni successivi e divenne la città delle arti e della cultura, trafficata da popoli di diverse etnie che approdarono a Messina per trovare un posto sicuro. Ancora oggi il porto di Messina è uno dei principali porti della Sicilia.

Tra le diverse attrazioni della città troviamo:

  • Piazza Duomo: dove è presente l’edificio più importante e famoso della città, il Duomo di Messina.
  • Orologio astronomico di Messina: situato all’esterno del campanile del Duomo di Messina e realizzato dai fratelli Ungerer di Strasburgo nel 1933. Al rintocco dell’orologio astronomico è possibile vedere il leone che ruggisce per tre volte e muove la coda.
  • Fontana di Orione: sempre in Piazza Duomo è possibile ammirare la Fontana di Orione, realizzata da Giovanni Angelo Montorsoli, allievo di Michelangelo, intorno alla metà del XVI secolo e definita come la fontana più bella del Cinquecento.
  • Chiesa Santa Maria degli Alemanni: situata in Via Sant’Elia, uno degli edifici religiosi più belli della città e costruita nel XIII secolo dai Cavalieri Teutonici. La Chiesa Santa Maria è l’unico monumento storico di architettura gotica siciliana.
  • Palazzo Zanca: oggi è la sede municipale di Messina, costruito in stile neoclassico e progettato da Antonio Zanca. La particolarità del palazzo è racchiusa nella facciata, dove sono presenti diverse sculture legate agli eventi più importanti vissuti dalla città di Messina.

Taormina

Partendo da Messina è possibile scendere e visitare altre bellissime città, come Taormina, considerata la Saint Tropez Siciliana. Ad un’ora di macchina da Messina, Taormina può essere visitata comodamente in tre giorni, per godere di tutte le bellissime spiagge e attrazioni che la città offre dalla cima di una scogliera. Tra le principali attrazioni della città di Taormina troviamo:

  • Corso Umberto: principale via della città dov’è possibile fare shopping, mangiare nei bellissimi ristoranti con vista e acquistare souvenir nei negozi di artigianato.
  • Cattedrale di San Nicola.
  • Piazza IX Aprile: luogo che presenta una immensa terrazza panoramica dove poter scattare foto bellissime e godere del panorama marittimo. Si consiglia di visitare la piazza durante il tramonto.
  • Teatro Greco.
  • Isola Bella: la spiaggia di ciottoli con acque cristalline, dove poter fare una gita in barca.

Desideri pubblicare comunicati stampa? REGISTRATI GRATUITAMENTE!

  • Login
  • Registrazione gratuita
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy


Quick link: Albergo Senigallia | Alberghi Roma | Impianti elettrici civili e industriali