DIR > FORMAZIONE


ENGLISH GRATIS: RISORSE DI QUALITÀ PER LA LINGUA INGLESE

risorse per l'ingleseEnglish Gratis è un sito che mette a disposizione in modo completamente gratuito una serie vastissima di risorse di qualità, la maggior parte delle quali derivate dalla rivista English4Life. Le sezioni del sito sono attualmente le seguenti:

Grammatica:
si tratta di una delle grammatiche della lingua inglese che più sono in grado di far comprendere all'utente le caratteristiche della lingua. Le spiegazioni sono date in un linguaggio particolarmente efficace, gli esempi linguistici si distinguono per la loro freschezza e modernità. I complimenti che questa sezione si è meritati sono innumerevoli e noi la consideriamo giustamente una sezione portante dell'intero progetto English Gratis. Il Metodo:
qui abbiamo a che fare con la descrizione del metodo reso popolare dalla rivista English4Life e basato sulla Pronuncia Guidata (un sistema di trascrizione fonetica più adatto ad Internet rispetto all'Alfabeto Fonetico Internazionale) e alla Traduzione Parola per Parola, due innovazioni che sono esemplificate in tatissime pagine del sito.
Corso di base con i titoli delle canzoni:
si tratta di un'innovazione recentissima, partita questa settimana. Il corso si propone di insegnare l'inglese a chi parte da zero attraverso un'estrema gradualità dell'approccio. Ogni titolo di canzone (sovente una canzone famosissima i cui termini già sono nell'orecchio di noi italiani) è l'occasione di alcune osservazioni di carattere grammaticale o fonetico. Volutamente si cerca di non inserire troppo materiale per consentire all'utente di capire solo due o tre cose importanti alla volta. Il corso di base è poi arricchito da schede grammaticali e schede lessicali che hanno lo scopo di far approfondire le problematiche grammaticali e di ampliare l'orizzonte lessicale di chi sta studiando. Inutile dire che le schede sono anche fruibili da chi conosce bene l'inglese visto che sono realizzate con grande completezza. Alla fine del corso, che si esaurirà entro il 2007, saranno disponibili centinaia di schede grammaticali e lessicali.
Risposte:
questa è la sezione in cui il sito dà una consulenza di base cercando di risolvere dei tipici problemi che si pongono a chi inizia a studiare inglese o a chi, magari giunto anche ad un buon livello, si trova ad avere delle esigenze di studio particolari. La consulenza all'utente finale è un elemento di spicco dell'intero sito e si esplica non solo attraverso questa sezione ma anche attraverso l'attività di risposta via email che, da quando il sito è entrato in funzione l'anno scorso, ha fornito risposte pratiche a centinaia di utenti.
I classici in inglese:
dato che English Gratis non copre soltanto la fase iniziale dell'apprendimento (gli absolute beginners) ma arriva fino al livello advanced, ecco che da qualche mese abbiamo inserito i classici della letteratura non solo inglese e americana ma anche di altre nazioni, purché in inglese, in una innovativa presentazione che consiste nel frazionare l'intero testo in pagine da 3000 caratteri. In questo modo, il testo diventa studiabile a porzioni e, anche dal punto di vista psicologico, intimidisce di meno. All'interno dei classici, come è tipico di tutte le pagine del nostro sito dove sono presenti testi in inglese, figura anche il box di Babylon, che è a tutti gli effetti un dizionario inglese-italiano completissimo, e che dà all'utente advanced l'opportunità di cercare le parole che non conosce con estrema comodità. I classici in inglese sono ormai 78 e fra di essi troviamo tutti i grandi romanzi inglesi dell'800, le opere di Oscar Wilde, i romanzi d'avventura di Kipling e le detective stories di Conan Doyle e di Chesterton. Tra i classici non inglesi tradotti in inglese troviamo di tutto: da Pinocchio alle fiabe di Andersen, dalle Metamorfosi di Kafka alla Fedra di Racine, dalla Strada di Swann di Proust fino ad Ibsen e alla sua Casa di bambole.
100 pages:
un'altra innovazione recente è rappresentata dai "libri" in 100 pagine che ricaviamo dalle pagine inglesi di Wikipedia. Si tratta di un centinaio di articoli che andiamo a scegliere dal mare magnum rappresentato da Wikipedia e che coprono un argomento tematico che speriamo possa essere di interesse almeno per una parte dei nostri lettori. I primi titoli usciti riguardavano gli animali, le canzoni dei Beatles e la notazione musicale. Stanno per uscire James Bond, Frutti della natura, Il tuo computer, Grandi pittori, Tutto su Google e altri dieci titoli.
I buoni acquisti:
si tratta di una serie di libri e di fumetti in inglese che ci sentiamo di consigliare ai nostri lettori (la maggior parte dei quali sono stati da noi sperimentati in diretta)
The West Family:
è una soap-opera in vari episodi con traduzioni in italiano e pronuncia guidata, scritta da Crystal Jones e basata sul linguaggio parlato familiare britannico di oggi. Utilissima!
Risorse sfiziose:
è lo spazio del sito dove la conoscenza dell'inglese si coniuga con il divertimento riuscendo a dimostrare che esistono anche modi di imparare l'inglese ricchi di capacità di coinvolgere il lettore. Ogni risorsa inserita in questa collezione è a suo modo unica in quanto rappresenta davvero un modo anticonformista di insegnare la lingua. L'unica possibilità di descriverla adeguatamente è andarla a vedere di persona per coglierne le suggestioni.
Daisy Stories:
si tratta di avvincenti detective stories che hanno la caratteristica di impiegare un inglese essenziale ma non arido, senza le complicatezze lessicali che spesso allontanano dalla lettura coloro che sono alle prime armi. Anche qui è disponibile il dizionario online di Babylon per poter risolvere dubbi di traduzione occasionali.
Testi Paralleli:
frutto della collaborazione con oltre 100 volontari italiani, questa sezione rappresenta un grande contributo alla conoscenza dell'inglese. I testi, tradotti dalla parte inglese di Wikipedia con la formula del testo parallelo, coprono le aree di interesse dei volontari (sono stati scelti da loro) e sono dunque i più variegati possibili: da testi a carattere spiccatamente tecnico fino ad altri che parlano dei fruttariani o delle Cosmicomiche di Italo Calvino!
Articoli:
in questa sezione, riproduciamo articoli pubblicati sulla rivista English4Life e che non hanno ancora perso nulla della loro attualità. Gli argomenti sono quelli, pratici, che possono essere utili a chiunque di noi: dalla descrizione di tipici momenti di vita britannica (car boot sales), fino all'esplorazione di come si fa a diventare traduttori professionisti in Italia.
Tips:
i Tips fanno anch'essi parte della struttura consulenziale di English Gratis e danno delle brevi regole di base su come affrontare lo studio dell'inglese in modo efficace.
Enciclopedia di cose inglesi ed americane:
si tratta di una sezione in continua espansione dove riproduciamo articoli in italiano desunti da Wikipedia (finora circa 500) e che riguardano aspetti di vita e di cultura anglosassone. Invitiamo chi è alle prime armi a leggerli per capire che imparare una lingua significa anche avvicinarsi ad una cultura e ad una storia diversa dalla nostra.
Il Blog di Daisy:
un'altra recente innovazione, ospitata per motivi tecnici su un altro sito (www.daisystories.com/blog) , ma facente parte a tutti gli effetti dei servizi di English Gratis, consente a chiunque di interagire con il blog tenuto tre volte alla settimana da Crystal Jones. Ogni lettore può chiedere che il suo commento, se scritto in inglese, venga corretto, cosa che nel giro di un paio di mesi si è tradotto in oltre un centinaio di commenti, tutti online e tutti debitamente corretti, per far capire a chiunque come si può migliorare la propria capacità di scrittura in inglese.

in www.englishgratis.com