DIR > SOCIETÀ E DIRITTO

ESPROPRIAZIONE: LEGGI, NORME, ARTICOLI, TESTI E PROCEDIMENTI



DIRITTO ESPROPRIAZIONE

diritto espropriazioneNell’ambito dell’ordinamento giuridico il processo civile, al fine di garantire la certezza e la tutela del diritto soggettivo, assicura l’esecuzione della norma, accertata ed individuata con il processo di cognizione, con il processo di esecuzione.
L’espropriazione forzata in forma generica è quel tipo di procedimento esecutivo attraverso il quale si ottiene la realizzazione concreta, anche se generica, del diritto accertato in capo al suo titolare, mediante la sottrazione e trasformazione coattiva dei beni appartenenti al debitore, in ottemperanza al dettato dell’art.
La sua disciplina legale contenuta negli articoli 483 e seguenti del codice di procedura civile e negli articoli 2910 e seguenti del codice civile, si articola in maniera diversa in relazione alle sue fasi: pignoramento; eventuale intervento dei creditori; vendita; assegnazione o distribuzione del ricavato; al suo oggetto o alla diversa forma di circolazione del diritto aggredito: a ) denaro o altri beni mobili: “espropriazione mobiliare presso il debitore”.
b ) crediti del debitore verso terzi o altri beni del debitore che sono nella disponibilità di un terzo: “espropriazione presso terzi”.
c ) beni immobili e diritti reali immobiliari: “espropriazione immobiliare”.
e ) bene gravato da pegno o ipoteca per debito altrui, o bene la cui alienazione da parte del debitore è stata revocata per frode: “espropriazione contro il terzo proprietario”.
Nell’ambito del processo civile l’esatta soddisfazione del diritto violato si raggiunge con l’esecuzione forzata in forma specifica.
La tutela in forma specifica, scopo di questo tipo di esecuzione , viene realizzata attraverso l’attuazione esatta e specifica del contenuto del diritto fatto valere, nel rispetto dell’esigenza espressa dagli articoli 2930- 2931 - 2933 del codice civile e nelle forme stabilite dalle norme del codice di procedura civile.

espropriazione: leggi, norme, articoli, testi e procedimenti in www.ugmonopoli.it


DIRITTO ESPROPRIAZIONE

diritto espropriazionePertanto, l’atto di revoca è inidoneo ad incidere sulla validità del contratto di appalto stipulato tra la Amministrazione ed il privato in esecuzione dell’atto revocato, e va qualificato come inequivoca manifestazione e attuazione della volontà dell’Amministrazione di recedere unilateralmente dal contratto, con conseguente diritto dell’appaltatore al pagamento del decimo dell’importo delle opere non eseguite.

espropriazione: leggi, norme, articoli, testi e procedimenti in www.diritto.it


PROCEDIMENTI ESPROPRIAZIONE

procedimenti espropriazioneIl sito fornisce consulenza e assistenza tecnica, tramite professionisti abilitati, per la gestione dei procedimenti espropriativi necessari per la realizzazione di opere di pubblica utilità.
Il servizio è rivolto a tutti gli addetti e operatori in materia di espropriazione, in particolare al responsabile del procedimento di esproprio presso il promotore dell'espropriazione (anche nel caso l'ente sia autorità espropriante).
assistenza generale in materia di espropriazione nella fase di progettazione dell'opera, predisposizione del piano particellare di espropriazione e dichiarazione della pubblica utilità.

espropriazione: leggi, norme, articoli, testi e procedimenti in www.consulenzaespropri.it


DECRETI ESPROPRIAZIONE

decreti espropriazioneIl decreto di espropriazione e’ trasmesso in copia all’Ufficio italiano brevetti e marchi e notificato, nelle forme previste per la notificazione degli atti processuali civili, agli interessati.
Avvenuta la notifica, i diritti che hanno formato oggetto della espropriazione vengono acquisiti dall’amministrazione espropriante, che ha, senz’altro, facoltà di avvalersene.
Salvo il caso che la pubblicazione possa recare pregiudizio, dei decreti di espropriazione e di quelli che modificano o revocano i precedenti decreti, l’Ufficio italiano brevetti e marchi dà notizia nel Bollettino ufficiale e fa annotazione nel titolo o nella domanda.
Nel decreto di espropriazione della sola utilizzazione del diritto di proprietà industriale deve essere indicata la durata dell’utilizzazione espropriata.

espropriazione: leggi, norme, articoli, testi e procedimenti in www.ictlex.net


ARTICOLI ESPROPRIAZIONE

articoli espropriazioneIn caso di espropriazione di area fabbricabile, l’indennità ridotta ad un importo pari al valore indicato nell’ultima dichiarazione o denuncia presentata dall’espropriato ai fini dell’applicazione della presente imposta, qualora il valore dichiarato risulti inferiore alla indennità di espropriazione determinata secondo i criteri stabiliti dalle norme vigenti.
In caso di espropriazione per pubblica utilità, oltre alla indennità, dovuta una eventuale maggiorazione pari alla differenza tra l’importo dell’imposta pagata dall’espropriato o dal suo dante causa per il medesimo bene negli ultimi cinque anni e quello risultante dal computo dell’imposta effettuato sulla base della indennità.

espropriazione: leggi, norme, articoli, testi e procedimenti in www.abanoterme.net


NORME ESPROPRIAZIONE

norme espropriazione, espropriazione immobiliareCon l'ordinanza del 28 giugno 2004 il Tribunale di Caltanissetta aveva sollevato la questione di legittimità costituzionale della normativa riguardante la documentazione che il creditore procedente deve allegare all'istanza di vendita nel procedimento di espropriazione immobiliare.
Nel corso di un processo di espropriazione forzata, iniziato con pignoramento eseguito il 6 maggio 1997 dal Banco di Credito Siciliano S.

espropriazione: leggi, norme, articoli, testi e procedimenti in www.altalex.com


LEGGI ESPROPRIAZIONE

leggi espropriazioneLe norme relative all'espropriazione per causa di pubblico interesse sono determinate da leggi speciali.
Per le cause indicate dall'articolo precedente l'autorità amministrativa, nei limiti e con le forme stabiliti da leggi speciali, può sottoporre a particolari vincoli od obblighi di carattere temporaneo le aziende commerciali e agricole
Le norme per il conferimento dei prodotti negli ammassi sono contenute in leggi speciali.
Espropriazione di beni che interessano la produzione nazionale o di prevalente interesse pubblico.

espropriazione: leggi, norme, articoli, testi e procedimenti in www.marcheimmobiliare.it


ESPROPRIAZIONE

espropriazioneL'espropriazione forzata è il procedimento giuridico dove la pubblica Autorità, per poter soddisfare un determinato interesse pubblico, trasferisce il diritto di proprietà d'una cosa, oppure altro diritto reale su di essa, contro la corresponsione di un'indennità, dal soggetto che ne è attualmente titolare (espropriato) ad un altro soggetto (espropriante).

espropriazione: leggi, norme, articoli, testi e procedimenti in www.proprietaricasa.org