DIR > SOCIETÀ E DIRITTO > ESPROPRIAZIONE: LEGGI, NORME, ARTICOLI, TESTI E PROCEDIMENTI

ESPROPRIO COLTIVATORE DIRETTO


PROCEDIMENTI ESPROPRIAZIONE COLTIVATORE DIRETTO

Il presente testo unico disciplina l'espropriazione, anche a favore di privati, dei beni immobili o di diritti relativi ad immobili per l'esecuzione di opere pubbliche o di pubblica utilità.
L'espropriazione dei beni immobili o di diritti relativi ad immobili di cui all'articolo 1 può essere disposta nei soli casi previsti dalle leggi e dai regolamenti.
I procedimenti di cui al presente testo unico si ispirano ai principi di economicità, di efficacia, di efficienza, di pubblicità e di semplificazione dell'azione amministrativa.

esproprio coltivatore diretto in www.italgiure.giustizia.it


NORME ESPROPRIO COLTIVATORE DIRETTO

norme esproprio coltivatore direttoProgrammi e coordinamento dell'edilizia residenziale pubblica; norme sulla espropriazione per pubblica utilità; modifiche ed integrazioni alle LL.
Per la realizzazione di programmi di interventi di edilizia abitativa e degli altri fini indicati nella presente legge, tutti i fondi stanziati a qualsiasi titolo dallo Stato, dalle aziende statali e dagli enti pubblici edilizi a carattere nazionale, destinati agli stessi scopi, anche se derivanti dalla stipulazione di mutui, dall'emissione di obbligazioni e dal versamento di contributi da parte di enti e di privati, sono impiegati unitariamente dallo Stato secondo le norme della presente legge.

esproprio coltivatore diretto in www.ust.it


LEGGI ESPROPRIO COLTIVATORE DIRETTO

leggi esproprio coltivatore diretto3 E' delegato ai Comuni l'accertamento della qualità di proprietario diretto coltivatore, fittavolo, mezzadro, colono e compartecipante, ai fini della determinazione della indennità di espropriazione per opere pubbliche o di pubblica utilità di competenza della Regione e degli enti locali.
E' altresì delegato ai Comuni, il potere di emettere il nullaosta al pagamento delle somme depositate a titolo di indennità di esproprio e di occupazione presso la Cassa Depositi e Prestiti.

esproprio coltivatore diretto in www.edilio.it


ESPROPRIAZIONE COLTIVATORE DIRETTO

espropriazione coltivatore direttoSituazione in cui il proprietario vende un suo bene alla pubblica amministrazione per evitare l'espropriazione.
Con tale atto la pubblica amministrazione approva il progetto dell'opera, indica dove sarà costruita e stabilisce un termine entro il quale bisogna cominciare l'espropriazione e dare inizio ai lavori.
Risultati che la legge fa derivare da fatti o atti di particolare valore (per esempio: dalla nascita di un figlio deriva l'obbligo della sua cura e del suo mantenimento; da un' espropriazione deriva la perdita della proprietà ).
Procedimento con cui la pubblica amministrazione toglie a un privato un bene per destinarlo a un fine pubblico (per esempio, eseguire l'espropriazione di un terreno per costruire una strada ).

esproprio coltivatore diretto in www.funzionepubblica.it


ESPROPRIO COLTIVATORE DIRETTO

esproprio coltivatore direttoCon la nota in riferimento codesta Amministrazione chiede il parere dello scrivente Ufficio sulla possibilità di equiparare la figura dell'imprenditore agricolo a titolo principale a quella del coltivatore diretto.
La richiesta di equiparazione, avanzata da una Ditta interessata da esproprio per la realizzazione di un'opera pubblica, viene posta al fine di usufruire della maggiorazione del prezzo di cessione che l'art. 10/1977, prevede per il proprietario coltivatore diretto, nell'ipotesi in cui quest'ultimo abbia ceduto volontariamente l'area da espropriare.

esproprio coltivatore diretto in gurs.pa.cnr.it