DIR

ENTI NAZIONALI, PUBBLICI E PRIVATI



SEA ENERGY

impianti fotovoltaiciSea srl si rivolge a studi tecnici, installatori, imprese di costruzione, enti e privati. Impianti fotovoltaici per il risparmio energetico.
www.seaenergy.eu

FINANZIAMENTI ENTI PUBBLICI

finanziamenti enti pubbliciQuesto sito è destinato principalmente alle imprese di piccole e medie dimensioni e a quelle artigiane che forse più difficilmente delle altre possono essere informate sulle opportunità di finanziamento esistenti.
Poichè le opportunità di finanziamento non riguardano solo queste imprese, sono comunque numerosi gli altri soggetti che possono trovare utili informazioni: grandi imprese, enti pubblici e per quanto riguarda l'innovazione tecnologica e la ricerca e sviluppo anche centri di ricerca ed università.
Obiettivo Finanziamenti stato ideato e realizzato dall'Euro Info Centre della Camera di Commercio di Milano, un'azienda che da anni opera su mandato della Commissione eruopea per informare, assistere ed affiancare le imprese che operano all'interno del mercato unico.

enti nazionali, pubblici e privati in www.obiettivo-finanziamenti.com


LA MOBILITÀ FRA GLI ENTI PUBBLICI

mobilità enti pubbliciPer mobilità si intende la rotazione del personale di ruolo da un ente all'altro e può essere utilizzata fra i seguenti enti pubblici: amministrazione provinciale, comuni, case di riposo, comunità comprensoriali, aziende sanitarie, Istituto per l'Edilizia Sociale e Azienda di soggiorno di Bolzano e Merano.
Per soddisfare le esigenze di cambiamento del personale, i posti soggetti a rotazione presso gli enti sopra elencati, vengono resi pubblici dalla Ripartizione Lavoro per un periodo minimo di 15 giorni e pubblicati nel foglio informativo "Posti vacanti nel pubblico impiego in Alto Adige" distribuito nei Centri di mediazione lavoro e nei comuni.

enti nazionali, pubblici e privati in www.provincia.bz.it


GLI ENTI BILATERALI DEL TERZIARIO E DEL TURISMO

enti bilateraliGli Enti Bilaterali del Terziario e del Turismo nascono nella seconda metà degli anni '80 a seguito della stipula dei rispettivi Contratti Collettivi Nazionali di settore ed esprimono la volontà delle organizzazioni che rappresentano le imprese e i lavoratori di impegnarsi in una comune azione per sostenere i processi di sviluppo e di riorganizzazione sia della distribuzione commerciale e dei servizi sia del settore turistico ricettivo, delle agenzie di viaggio e dei pubblici esercizi.
Gli Enti Bilaterali si pongono a livello nazionale e territoriale come strumento fondamentale del sistema delle relazioni sindacali.
Il concetto di bilateralità viene inteso come momento di confronto e di concertazione tra le parti e va ad integrarsi con quello di pariteticità nella gestione delle problematiche collegate al mondo del lavoro.

enti nazionali, pubblici e privati in www.unionelombardia.it


LE FINALITÀ DEGLI ENTI DI FORMAZIONE

enti di formazioneIn passato gli Enti di formazione rappresentavano, per i giovani che uscivano precocemente dal sistema scolastico, l’occasione per acquisire una qualifica professionale.
Attualmente le finalità degli Enti di formazione sono cambiate e stanno ancora trasformandosi, per i mutamenti che attraversano il mondo della scuola e del lavoro.
L’innalzamento dell’età dell’obbligo scolastico ha fatto emergere una nuova categoria di utenti, che completano la propria formazione frequentando i corsi dell’obbligo formativo.
Gli Enti di formazione hanno quindi in questo momento un compito complesso e al tempo stesso strategico, che comporta un continuo bisogno di innovazione: l’accesso ai finanziamenti, sia europei che nazionali e regionali, dipende dalla loro capacità di competere nella progettazione, nella organizzazione e nella gestione di percorsi diversi, diversamente complessi, dall’obbligo formativo all’alta formazione.

enti nazionali, pubblici e privati in insight.ca.it


ENTI PREVIDENZIALI PRIVATI

enti privatiGli ultimi sviluppi dei lavori della Commissione Parlamentare di controllo sull'attività degli Enti Previdenziali ripropongono, ancora una volta, il problema dell'autonomia degli Enti Previdenziali Privati e, in particolare, quello dell'adeguatezza del quadro normativo che regola le loro attività.
L'intenzione del Presidente della Commissione di avviare una procedura informativa che conduca all'individuazione di norme di principio, valide e inderogabili per tutti questi Enti, da "suggerire" al Parlamento, in funzione della natura pubblica degli interessi tutelati, determina ragioni di dissenso sia sotto il profilo del merito sia sotto quello del metodo che si intende utilizzare.

enti nazionali, pubblici e privati in www.parlamento.it


SERVIZI NAZIONALI PER ENTI

enti nazionaliIn base ad un accordo stipulato tra il Comune di Parma e l'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, i cittadini in possesso di CIE e CNS possono accedere direttamente ai servizi on line di INPS, autenticandosi tramite smart card.
Tale accordo oltre a semplificare la vita del cittadino, ha una notevole valenza in termini di applicazione delle linee guida dell'e-gov: rappresentando ad oggi una delle prime esperienze di interconnessione tra enti nazionali e locali.

enti nazionali, pubblici e privati in www.comune.parma.it


INFORMAZIONE ENTI PUBBLICI

enti pubbliciLa società è stata costituita nel 1987 per sostenere e promuovere l'innovazione e la modernizzazione organizzativa e funzionale dei Comuni e di tutti gli Enti Locali italiani.
Pagina dell'AIB che costituisce un affidabile indice di risorse per l'informazione pubblica ufficiale e gli enti pubblici che la forniscono.
Sito, curato nell'ambito dell'Università degli Studi di Torino, contenente informazioni (aggiornate quotidianamente) sui finanziamenti, i bandi e i programmi dell'Unione Europea in materia di ricerca scientifica e tecnologica.

enti nazionali, pubblici e privati in biblioteche.provincia.vicenza.it


CONSULENZA PER ENTI E SERVIZI

enti pubbliciLa nostra è una società che nasce con l'obiettivo di offrire consulenza ed assistenza agli Enti Pubblici su particolari problematiche inerenti la finanza locale; inoltre propone, allo stesso tempo, dei prodotti basati su tecnologie avanzate (Hardware e Software), mirati ad ottimizzare la gestione e la soluzione del Problem Solving della Pubblica Amministrazione.
Il nostro team, per la vastità e competenza delle sue collaborazioni professionali, può intervenire in qualunque momento del processo di aggiornamento, integrandosi con le strutture preesistenti al fine di traghettarle verso una nuova e più moderna impostazione, è in grado di soddisfare la crescente domanda dei cittadini di servizi pubblici efficienti e di trasparenza nell'esercizio delle pubbliche funzioni.

enti nazionali, pubblici e privati in www.entieservizi.it