Desideri pubblicare comunicati stampa? REGISTRATI GRATUITAMENTE!





riscaldamento a pavimento
riscaldamento a pavimento

Alternative per riscaldare la casa

Il riscaldamento a pavimento è il sistema più apprezzato e utilizzato tra quelli che diffondono il calore per irraggiamento, ma molto spesso risulta eccessivamente costoso visto il numero elevato di elementi i quali devono presentare determinate caratteristiche e devono essere organizzati in un certo modo affinchè l’intero impianto abbia una vita più lunga possibile.

Per queste ragioni e anche per non rinunciare a un tipo di riscaldamento per irraggiamento, vi sono altre possibilità, meno problematiche e meno costose: si tratta degli impianti di riscaldamento a soffitto, a parete e a battiscopa. A differenza del riscaldamento a pavimento, queste altre tipologie di impianto per riscaldare vanno ad occupare solo alcune porzioni dell’abitazione.

Il riscaldamento a soffitto è il sistema di riscaldamento più simile a quello a pavimento: in effetti, tutte le componenti dell’impianto vengono installate sull’intera superficie del soffitto, anziché sul pavimento. La diffusione avviene dall’alto verso il basso e, anche in questo caso, il calore è equamente distribuito in tutta la casa, donando una sensazione di benessere. L’unico dettaglio che bisogna valutare è l’altezza del soffitto: in caso di soffitto troppo alto, infatti, l’impianto risulterà troppo distante dall’altezza uomo e quindi l’intero impianto non sarà performante. Il riscaldamento a parete viene installato, invece, sulle pareti, andando così ad occupare delle superfici inferiori rispetto al riscaldamento a pavimento.

Inoltre, esso lavora a temperature più elevate e quindi il riscaldamento dell’abitazione è più rapido. L’unico aspetto di cui bisogna tener conto è il fatto di avere a disposizione delle superfici libere da mobili che, in caso contrario, andrebbero a ostruire l’attività dell’impianto. Per queste ragioni si consiglia il loro utilizzo in spazi liberi da mobili.

Il riscaldamento a battiscopa risulta essere il più apprezzato e il più funzionale, oltre ad essere anche quello meno costoso ed invasivo. In effetti, con un sistema di riscaldamento di questo tipo i pannelli vengono inseriti solamente nel battiscopa. Così come per il riscaldamento a parete, anche in questo caso è opportuno installarlo solo in quelle stanze libere da mobili perché il calore che proviene dal battiscopa si trasmette alle pareti che lo restituiscono all’ambiente circostante.


Desideri pubblicare comunicati stampa? REGISTRATI GRATUITAMENTE!

  • Login
  • Registrazione gratuita
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy


Quick link: Albergo Senigallia | Alberghi Roma | Impianti elettrici civili e industriali