Desideri pubblicare comunicati stampa? REGISTRATI GRATUITAMENTE!





gestionale MultiWeb Negozi
gestionale MultiWeb Negozi

Come sfruttare al meglio il gestionale MultiWeb Negozi

Per facilitare e rendere più efficienti i processi di gestione di un'azienda, è possibile fare affidamento sulle funzioni di un software gestionale, vale a dire un programma su computer che ha, tra l'altro, il pregio di semplificare il controllo delle operazioni relative al magazzino e alla logistica. Ma gli ambiti coinvolti sono molto più numerosi, e includono anche la gestione dei clienti e dei fornitori, la contabilità, la creazione delle etichette, l'analisi delle statistiche, gli sconti e le offerte, senza dimenticare la gestione delle specifiche di tutti i vari prodotti e altri aspetti come sell-in e sell-out. Anche un utente alle prime armi ha l'opportunità di sfruttare nel migliore dei modi le potenzialità di un gestionale, imparando in breve tempo tutti i segreti del suo funzionamento e le azioni che devono essere compiute per favorire un adattamento perfetto alla categoria commerciale di riferimento.

Il caricamento degli articoli

Si immagini, per esempio, di avere a che fare con il gestionale MultiWebNegozi, uno dei più consigliati non solo ai neofiti, ma anche ai professionisti del settore che vantano già una notevole dimestichezza con questo mondo. All'interno del software gestionale è presente una sezione che permette di caricare gli articoli e di classificarli in categorie differenti. Per ciascun prodotto, inoltre, è possibile selezionare e associare delle specifiche ben precise: nel caso di un articolo di ferramenta si potrebbe trattare del peso, nel caso di una gonna si potrebbe trattare della taglia, e così via. Si può decidere se caricare i prodotti uno dopo l'altro, a mano, o se usufruire dell'aiuto dei fogli elettronici al cui interno sono contenuti i dati, per automatizzare la procedura. Per riuscire a gestire i vari prodotti, e di conseguenza il proprio negozio, non si può fare a meno delle anagrafiche degli articoli; in caso contrario, il software è una sorta di calcolatrice vuota, priva dei numeri con i quali eseguire i calcoli.

I codici a barre

Nel momento in cui un prodotto nuovo viene inserito all'interno del software, quest'ultimo permette di creare un codice SKU, che corrisponde a un codice interno che permette di identificare i vari articoli, e un codice a barre. Naturalmente, può succedere che il prodotto sia già munito di un codice proprio, e in quel caso è sufficiente che l'utente lo inserisca a mano. Grazie a questo accorgimento, da quel momento in avanti tutti i movimenti del prodotto potranno essere tracciati. Questo vuol dire, tra l'altro, sapere quanti prodotti devono ancora essere venduti e quanti, invece, sono stati acquistati, nel contesto di una gestione facilitata del magazzino. Il sistema si rivela vantaggioso a maggior ragione nel caso in cui ci si trovi alle prese con un numero di prodotti molto elevato.

Come si gestisce il magazzino

Il cuore di ogni negozio - sia che si tratti di uno store tradizionale, sia che si tratti di un ecommerce - può essere identificato nel magazzino: la sua corretta gestione, pertanto, è fondamentale per gli affari. Tra l'altro, è importante conoscere il movimento di ogni prodotto in tempo reale: in un paio di clic si può sapere se un prodotto che non è in esposizione è comunque presente in magazzino. Un software gestionale, in più, consente di monitorare le statistiche e, di conseguenza, i trend del negozio, così che sia possibile intervenire se necessario. 


Desideri pubblicare comunicati stampa? REGISTRATI GRATUITAMENTE!

  • Login
  • Registrazione gratuita
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy


Quick link: Albergo Senigallia | Alberghi Roma | Impianti elettrici civili e industriali