Desideri pubblicare comunicati stampa? REGISTRATI GRATUITAMENTE!





Viral Marketing
Viral Marketing

3 regole fondamentali del Viral Marketing

Uno degli elementi che  può determinare il successo o meno di una campagna di promozione web è il Viral Marketing, cioè la capacità di utilizzare la propensione degli utenti alla condivisione per promuovere il proprio lavoro.

Perchè un'attività di web marketing sia realmente efficace bisogna seguire delle regole ben precise.

Promozione indiretta e spontanea

Pubblicizzare il proprio prodotto decantandone le lodi non funziona più, l'utente web si annoia facilmente e non prende molto sul serio quello che gli diciamo.

Il suo punto di riferimento sono gli utenti come lui, per questo motivo dobbiamo utilizzare una strategia che porti a parlare del nostro prodotto spontaneamente.

Per questo motivo bisogna utilizzare le potenzialità delle comunicazione al meglio: un video, un'immagine, un testo, possono generare curiosità intorno al nostro prodotto.

Creare credibilità

Se il primo passo è quello di creare curiosità e interesse attorno al proprio prodotto, il secondo è quello di creare un punto di riferimento ben preciso in rete, un sito web o un blog, che generi credibilità e fiducia su quello che stiamo proponendo.

Un punto di incontro tra le persone che siamo riusciti ad attrarre.

Fidelizzare l'utente

Se siamo riusciti a portare l'utente dove volevamo, ora dobbiamo essere in grado  fargli compiere il passo più importante: convertire.

Per far questo non si può prescindere da un'analisi attenta del target per individuarne le caratteristiche e i desideri.

Se li portiamo nel nostro sito e poi non gli diamo ciò che cercano abbiamo perso un'opportunità.

Non dobbiamo pensare di convertire subito naturalmente, un utente ha bisogno dei suoi tempi, per questo motivo è importante cercare di fidelizzarlo, invitatelo a lasciare almeno un contatto, stimolatelo nella condivisione.

Il Viral Marketing è una delle tecniche più importanti, che consente di ottenere ottimi risultati se condotta nella giusta maniera.