Desideri pubblicare comunicati stampa? REGISTRATI GRATUITAMENTE!





Modellismo Ferroviario
Modellismo Ferroviario

Modellismo Ferroviario tra passione e collezionismo

Il modellismo ferroviario rappresenta sicuramente qualcosa in più di una semplice passione ed in effetti non possiamo che considerarlo persino un investimento per il futuro. Non è nemmeno casuale incontrare persino in giro per i vari mercatini nella speranza di trovare pregiati e prestigiosi "pezzi" d'epoca. Chi conosce bene il settore sa bene che alcune volte andare a svuotare le cantine può fruttare una certa fortuna, specialmente nel settore modellismo. Anche online c'è molto fermento sia nei forum, sia proprio nei vari annunci di scambi che si trovano ormai ovunque.

L'hobby del modellismo ferroviario non conosce certamente età ed è contagioso. Ci sono persone che si tramandano la passione di generazione in generazione costruendo persino dei plastici che poi portano alle fiere del modellismo. Come abbiamo anticipato, internet aiuta molto sia nella scelta che nella ricerca di modelli statici o dinamici. Ovviamente cambia il costo e quindi il valore dei vari modelli. L'interesse è quello di produrre modellini sempre più accurati e realistici. Salgono di valore però i primi modelli quelli che all'epoca venivano alimentati con motore a vapore oppure quelli in latta con la carica a molla. Se invece pensiamo ai trenini elettrici, dobbiamo anche pensare al loro avvento come "gioco per bambini", il passaggio infatti risulta essere praticamente decisivo.

Ma se siete dei veri appassionati, sarete anche in grado di valutare la differenza tra il diorama e il plastico ovvero, tra la riproduzione dettagliata di una porzione di paesaggio ferroviario,e tra uno o più itinerari ferroviari che possono raggiungere parecchi metri, ed ovviamente operativi. Ma la passione porta anche a considerare il valore dei vari marchi, ecco quindi che conoscerete sicuramente i trenini Lima, Acme, e tantissimi altri.

L'onore si deve ai modellini tedeschi che hanno maggiore valore. Se però volete veramente riuscire a fare grandi affari, è bene che iniziate a prendere visione del mondo fantastico delle Fiere e familiarizzare con i vari eventi per conoscere altri collezionisti.