Desideri pubblicare comunicati stampa? REGISTRATI GRATUITAMENTE!





noleggio autocarri
noleggio autocarri

Quanto si risparmia col noleggio autocarri?

Il noleggio autocarri a lungo termine fa certamente risparmiare, e quantificando, possiamo dire che si può avere un risparmio reale di circa il 30% sia sull'acquisto che sul leasing. Uno degli errori che spesso vengono fatti è quello di concentrarsi solo ed esclusivamente sul costo di acquisizione del veicolo, ma sono altri gli elementi da considerare:

  • la copertura assicurativa;
  • i costi di manutenzione ordinaria e straordinaria;
  • i costi e i tempi di gestione amministrativa del veicolo;
  • l'impatto fiscale, nel caso delle aziende;

Sommando tutte queste voci, si arriva ad ottenere il vero costo del veicolo e sono quelle da prendere in considerazione prima di scegliere di acquistarlo. Noleggiare un veicolo è certamente vantaggioso, non solo nei confronti dell'acquisto di proprietà ma anche rispetto al leasing. Il noleggio a lungo termine non è solo risparmio in termini di denaro ma anche dal punto di vista di pratici vantaggi anche gestionali, che non sempre si quantificano in denaro ma sono davvero importanti per quanto riguarda il tempo che si riesce a risparmiare, e altri fattori che lo rendono sicuramente più vantaggioso rispetto ad acquisto o leasing:

  • il noleggio, a differenza di leasing e finanziamento, non comporta la segnalazione in CRIF o Banca d'Italia;
  • se siete responsabili di sinistri stradali per colpa, la classe di merito assicurativa non sale;
  • interlocutore unico per tutto quella che riguarda il veicolo che si sta utilizzando e per tutte le marche;
  • possibilità di usufruire di una rete d'assistenza capillare su tutto il territorio nazionale 24 ore su 24;
  • si evita l'incombenza ed il rischio della vendita del proprio veicolo usato eliminando l'onere della plusvalenza.

Quanto costa il noleggio di un autocarro?

Prendiamo per esempio, in considerazione il noleggio di un pulmino, il calcolo viene fatto in base al tipo di veicolo ed al tempo del noleggio. Oggi le tariffe sono sempre più vantaggiose perchè la concorrenza è anche molto alta ed il costo del noleggio è comprensivo di assicurazione e manutenzione. Con riferimento alla durata plurimensile, si può noleggiare un furgone pagando circa 30-35 euro, e un pulmino da 40 euro. Ovviamente oggi sempre più agenzie di noleggio autocarri propongono preventivi su misura per tutte le esigenze. Il noleggio a lungo termine, per esempio, ha un costo maggiore. Per quanto riguarda la tariffa oraria, il prezzo medio è di 7,5 euro all’ora. Al giorno, invece, i prezzi si aggirano sulle 60 euro. Si tratta però di tariffe base, cui non vengono applicati servizi aggiuntivi oppure optional. Ma può risultare certamente conveniente cercare online.