Desideri pubblicare comunicati stampa? REGISTRATI GRATUITAMENTE!





Anno scolastico all\'estero
Anno scolastico all\'estero

Anno scolastico all'estero, esperienza formativa impareggiabile

Sono tanti gli studenti che decidono di trascorrere un anno scolastico all'estero per vivere un'esperienza formativa impareggiabile anche in merito allo scambio culturale. Si può partecipare alle selezioni, che in alcuni casi iniziano già nel periodo estivo, per non perdere l'occasione di rientrare nei posti disponibili. E' possibile definire il luogo ed il programma e basta collegarsi con i siti online per avere tutte le informazioni dettagliate a seconda della destinazione.

Potete scaricare il bando del concorso ed avere tutti gli aggiornamenti per partecipare alla borsa di studio o ai viaggi sponsorizzati. Le opportunità sono davvero tante, in alcuni casi basta aver compiuto 15 anni ed essere regolarmente iscritti ad una scuola superiore in Italia. E' bene avere una minima conoscenza della lingua del paese in cui si vuole svolgere l'anno scolastico ed ovviamente una buona capacità di adattamento. Le offerte sono davvero molte da Londra agli USA, Australia, Canada, e tutte le destinazioni europee inclusa l'Inghilterra, la Spagna, la Germania e l'Irlanda.

I vantaggi di un anno scolastico all'estero

Sono davvero tanti i vantaggi per un giovane studente che decidere di trascorrere un anno scolastico all'estero. L'esperienza formativa in un altro Paese è sicuramente un punto di forza, anche per candidarsi in futuro per un lavoro all'estero o per poter proseguire gli studi con stage in altri Paesi. L'altra opportunità è quella di potersi immergere direttamente in una realtà scolastica completamente nuova e decisamente molto motivante. Vivere a stretto contatto con gli studenti del luogo significa apprendere il loro stile di vita, le consuetudini, partecipare ad attività sportive e cambiare per certi versi, il proprio lifestyle.

Per questo una delle prerogative, come abbiamo detto, è proprio quella di avere uno spiccato senso di adattamento. Ci sono Paesi, ad esempio, come la Nuova Zelanda, che grazie alla particolarità del clima, permettono agli studenti di frequentare corsi da luglio a settembre, e può essere anche un'ottima idea per trascorrere un'estate davvero impareggiabile!