Desideri pubblicare comunicati stampa? REGISTRATI GRATUITAMENTE!





Profumi da uomo e da donna
Profumi da uomo e da donna

Profumi da uomo e da donna, le differenze

Escludendo i profumi unisex, che piacciono sia alle donne che agli uomini, per quella loro percettibile seduzione e fragranza "neutra", che rappresenta l'equilibrio fra i gusti, i profumi si differenziano in modo netto tra profumi da uomo e profumi da donna. Ovviamente conta molto il gusto personale e la marca preferita. Difficilmente chi riesce a trovare la propria fragranza preferita poi cambia, questo è sicuramente un dato di fatto. C'è una caratteristica generica, un modo anche abbastanza "romantico" per dare una definizione di profumo da uomo e da donna: i primi risultano essere più aspri o amari, diciamo anche più forti, mentre quelli da donna sono più dolci e riportano alla mente la fragranza dei fiori e della frutta.

Però esistono anche le eccezioni, ovvero donne che amano mettere i profumi da uomo proprio per la loro caratteristica più intensa. C'è poi un luogo comune decisamente interessante ed anche curioso, a sostenere che i profumi da donna siano fatti per ammaliare e quindi per piacere agli uomini, e viceversa con le fragranze maschili. Probabilmente la caratteristica sta anche nell'olfatto di uomo e donna che hanno ognuno delle caratteristiche e sensibilità diverse. Quindi può capitare che ad alcuni uomini piacciano particolarmente i profumi da donna, e donne che gradiscano solamente i profumi da uomo. C'è persino chi sostiene che la distinzione tra profumi da uomo e da donna sia in parte "codificata" in base allo yin e allo yang con riferimento alle caratteristiche tipiche del genere.

Quindi profumi femminili: passivi, freschi, dolci, fruttati, morbidi; profumi maschili: forti, attivi, decisivi. Esiste poi un'altra differenza, che riguarda molti, in genere sono le donne che possono indossare i profumi maschili, difficilmente un uomo che si definisce virile riuscirà ad indossare una fragranza alla fragola. Ma anche in questo caso parliamo di un gusto puramente personale. Infine esiste un'altro fatto curioso, ed è che per alcuni i profumi da uomo puzzano perchè conterrebbero troppo alcool a differenza di quelli femminili: per mettere tutti d'accordo? Una fragranza neutra sia per uomo che per donna come il muschio bianco!