Desideri pubblicare comunicati stampa? REGISTRATI GRATUITAMENTE!





espositori
espositori

La funzione degli espositori pubblicitari da banco e interno

Gli espositori pubblicitari da banco sono dei particolari contenitori che espongono dei prodotti promuovendoli, grazie alla forza persuasiva della comunicazione pubblicitaria. Ve ne sono di innumerevoli tipi, con forme e dimensioni diverse, colori personalizzati e materiali inconsueti.
Ma la funzione cui assolvono non è solo quella di trattenere della merce, ma è molto più complessa e sottile. Sono delle vere e proprie opere creative, dietro alle quali c’è un attento studio. Fungono infatti da strumento con cui un’azienda comunica al cliente sconti e promozioni in modo accattivante e dovrebbero invogliarlo e attirare la sua attenzione anche quando è più assorto nei suoi pensieri.

Il cliente viene naturalmente richiamato dalla sua forma d’impatto o dai suoi colori in contrasto e quindi è portato a dare immediatamente uno sguardo ai prodotti che contiene. L’uso di tecniche grafiche come il ritaglio dell’espositore con gli stessi contorni dell’oggetto e i colori vivaci, stimolano l’importanza dell’oggetto stesso e invitano il cliente al suo acquisto. Questo tipo di espositore è strategicamente posizionato, isolatamente, vicino alla cassa o in vetrina, dato che è dotato di una struttura stabile. Alcuni tipi più piccoli possono essere collocati sul banco vendita. È un modo come un altro, anzi è un modo più efficace degli altri, per mettere in evidenza un prodotto, per creare un angolo dedicato solo ad esso. Spesso gli espositori sono realizzati sulla falsariga degli oggetti da esporre, in modo che siano in simbiosi con essi e per il cliente vedere l’espositore equivale a vedere il prodotto.

A chi non è mai capitato di vedere decine di questi espositori in un centro commerciale, all’entrata di un negozio o in salumeria? Chi non ricorda l’espositore che riprende la sagoma di un cameriere col vassoio in mano, pronto a servirci un prodotto sul vassoio d’argento? E molti di noi, proprio per la potenza di questo trucco, incuriositi e inconsapevoli, abbiamo comprato il prodotto anche se non ne avevamo la necessità, solo perché quell’espositore ci ha convinto che il prodotto potrebbe servire.