Desideri pubblicare comunicati stampa? REGISTRATI GRATUITAMENTE!





investimenti in oro
investimenti in oro

Come fare dei piccoli investimenti in oro?

Ci si domanda molto spesso se, come forma di investimento, è preferibile scegliere i lingotti o le monete. Si deve, quindi, fare il punto della situazione, al fine di chiarire il quadro generale e capire su cosa è preferibile investire in questo momento storico che, come è noto a tutti, non è di certo semplice, per via di diverse tensioni politiche.

Investire in lingotti in oro o in monete?

Vediamo, quindi, verso quale opzione conviene indirizzare i propri investimenti.

Grazie anche alla crisi politica che affligge il nostro paese, ma non solo, il trend della vendita e dell’acquisto dell’oro è in crescita. Questo perché, alla luce del momento molto incerto, si tende a voler scegliere la solidità dell'oro per i propri investimenti. Solitamente, per piccoli investimenti in oro, si consiglia di investire in monete d'oro e questo per alcuni semplici motivi. In primis, si deve sottolineare che nel momento in cui si acquista un lingotto in oro si deve pagare il prezzo massimo previsto, in quella giornata specifica, dalla quotazione e si devono anche aggiungere quelli che sono i costi della manifattura.

Il lingotto, inoltre, non è sempre facilmente rivendibile se si ha bisogno di farlo, mentre le monete lo sono molto di più. Quando si parla di monete, inoltre, si prende in considerazione tutto il mondo, dato che queste possono essere vendute senza alcuna limitazione geografica, a differenza della vendita dei lingotti, molto meno usuale e limitata ad alcune regioni del mondo.

A questo punto, la conclusione più ovvia parrebbe quella di acquistare monete eppure non è così. Come specificato, conviene acquistare monete d'oro se si tratta di piccoli investimenti. Per somme più cospicue convengono i lingotti in oro che sono puri quasi al 100%, che valgono di più e sono decisamente più fruttuosi. Se, quindi, si hanno molti soldi da investire, si deve preferire il lingotto, molto più solido. In questo caso, tutti i discorsi di cui sopra si annullano. Non conviene investire in monete bensì in lingotti che, come specificato, hanno un rendimento maggiore sul lungo periodo.