Desideri pubblicare comunicati stampa? REGISTRATI GRATUITAMENTE!





Infissi in PVC
Infissi in PVC

Infissi in PVC Vs. Legno o alluminio: quali scegliere?

Quando si scelgono i nuovi infissi per la casa ci sono diversi fattori da valutare, così da avere un prodotto che duri a lungo nel tempo e dalle alte prestazioni. Infatti gli infissi sono sia elementi di protezione dalle intrusioni di malintenzionati che sistemi di isolamento acustico e termico delle abitazioni. In commercio si trovano tanti modelli diversi, che impiegano il legno, l'alluminio e il pvc: a seconda del materiale utilizzato, i risultati possono essere differenti.

Le differenze tra i materiali dei serramenti

Gli infissi in legno, ad esempio, impiegano un materiale naturale che garantisce un ottimo isolamento acustico e termico e una notevole bellezza estetica. Tuttavia il risultato finale dipende dalla qualità del legno e il prezzo può variare in base alle finiture e all'essenza. I prodotti possono essere al naturale, laccati, colorati oppure coperti con vernici trasparenti. Una manutenzione regolare è fondamentale per assicurare la buona durata degli infissi in legno, soprattutto se sono esposti direttamente ai raggi del sole e a un clima rigido.

Per quanto riguarda gli infissi in alluminio, si tratta di prodotti robusti, leggeri e resistenti: i modelli in commercio sono in una gamma quasi infinita di colori, lavorazioni e finiture. Se si adottano finestre in alluminio è necessario che siano a taglio termico per garantire l'isolamento termoacustico: di conseguenza sono dotate di camere d’aria riempite di materiali isolanti. Questi prodotti si puliscono facilmente e durano a lungo, ma hanno un costo elevato. I risultati migliori si ottengono con gli infissi in pvc perché hanno una notevole resa estetica ed elevatissime prestazioni isolanti, sia dal punto di vista termico che da quello acustico.

Queste finestre si trovano in tanti colori e finiture diverse, tanto da poter imitare l'aspetto di altri materiali; esistono anche modelli goffrati, venati e satinati. Gli infissi in pvc resistono perfettamente alle intemperie, agli agenti atmosferici e alla salsedine; inoltre non necessitano di manutenzione, si puliscono facilmente usando soluzioni acquose oppure detergenti neutri e soprattutto hanno un costo contenuto.