Desideri pubblicare comunicati stampa? REGISTRATI GRATUITAMENTE!





fondi di investimento
fondi di investimento

Guida ai fondi di investimento

In questo periodo di grave crisi economica che ha messo seriamente in ginocchio il nostro bel Paese sicuramente una forma di investimento potrebbe rappresentare una soluzione utile a cercare di investire i propri risparmi per cercare di ristabilire la propria situazione economica, sicuramente però diventa indispensabile conoscere a fondo ogni tipologia di investimento prima di compiere qualsiasi passo, ecco perché info-investimenti.com potrebbe essere la soluzione utile per conoscere a fondo il mondo degli investimenti.

Un intero portale info-investimenti.com utile a ogni neofita che ha necessità di conoscere ogni dettaglio del mondo degli investimenti, per iniziare a muoversi meglio nel mondo borsistico o degli investimenti in azioni, fondi, obbligazioni o anche investimenti in oro.

Tra le varie forme di investimento i fondi rappresentano il mix tra diversi strumenti finanziari, come azioni e obbligazioni che costituiscono un fondo, chi partecipa infatti potrà ricevere un totale di quote che sono realmente proporzionali all’investimento dell’intero fondo.

Il fondo di investimento è creato appositamente per ottenere una diversificazione tra gli investimenti, in modo tale da offrire anche l’opportunità di investire anche a chi ha un capitale ridotto, sempre più spesso però per evitare grandi rischi di perdita dei capitali si cerca di spalmare i propri risparmi su un elevato numero di azioni e obbligazioni per ridurne così il rischio.

Esistono diverse modalità di investimento, la più utilizzata è sicuramente affidarsi a un promotore finanziario o direttamente al proprio sportello bancario, o acquistarli in totale autonomia su internet o rivolgersi a un superconsulente indipendente al quale però verrà corrisposta una parcella.

Tutti gli investimenti in fondi comuni eliminano il rischio del singolo titolo, ma rimane alto il rischio per chi ha deciso di investire un capitale, visto che le azioni all’interno del fondo possano scendere vertiginosamente causando anche una grave perdita per l’intero fondo comune.

Diverse sono le tipologie di fondo comune di investimento a seconda delle esigenze del cliente, esistono i fondi comuni azionari che permettono di acquistare le azioni di determinate aziende e che prevedono una perdita, o i fondi comuni obbligazioni che permettono di eliminare il rischio di insolvenza dei singoli emittenti.

Ma è possibile investire anche in fondi comuni di investimento anche per le proprietà immobili, per i fondi comuni misti che prevedono sia obbligazioni che azioni, e per i fondi comuni commodities ovvero che possono essere contratti sulle materie prime, come metalli industriali, alimentari o energetici.

Ogni tipologia di fondi comuni di investimento può essere presentata come ricavi in cedola annuale o semestrale o anche utili a essere reinvestiti in maniera automatica sui ricavi nello stesso fondo.