Desideri pubblicare comunicati stampa? REGISTRATI GRATUITAMENTE!





Digital Pr
Digital Pr

Quali sono le attività fondamentali per le Digital Pr

Gestire la comunicazione di un’azienda implica l’amministrazione di una complessa serie di attività che interessano i rapporti con l’esterno a più livelli, attraverso una strategia multicanale e multipiattaforma. Un’agenzia di digital pr è chiamata a occuparsi a 360 gradi dei rapporti tra i suoi assistiti e l’esterno, in tutte le sue declinazioni e forme; si tratta di un compito molto complesso e che richiede un approccio differente a seconda delle specifiche esigenze del cliente, da sviluppare volta in volta in relazione anche alle attività e alle iniziative che vengono poste in essere.

Stesura dei contenuti

La principale attività di digital Pr è quella relativa alla stesura dei contenuti aziendali. Si tratta di un onere molto complesso che include la gestione del sito web e dell’eventuale blog, l’aggiornamento degli account social, la redazione di testi per la stampa online e cartacea, comunicati stampa e ogni altra tipologia di elaborato coinvolga il marchio per cui si opera.

Diffusione dei contenuti

La stesura di testi non avrebbe alcun fine specifico senza la necessaria e correlata attività di diffusione. L’attività di public relations vera e propria sta nella capacità di dare visibilità ai propri comunicati, attraverso il coinvolgimento di media e influencer e la ricerca di spazi adatti a dare eco al proprio lavoro.

Monitoraggio

Il monitoraggio è un altro complesso tassello dell’attività di digital pr. Si tratta, qui di individuare i flussi di informazioni che coinvolgono il brand, la sua successiva analisi cui segue a sua volta la fase di rielaborazione del sentiment, al fine di rivedere le proprie strategie comunicative e commerciali in relazione alle informazioni ottenute.

Customer care

Anche la comunicazione pre e post acquisto è spesso demandata ad agenzie di pubbliche relazioni. La fase di assistenza svolge un ruolo cruciale sia per la fornitura di un servizio completo e professionale e sia perché influisce in modo significativo sulla percezione della user experience, elemento fondamentale per la fidelizzazione del cliente