Desideri pubblicare comunicati stampa? REGISTRATI GRATUITAMENTE!





Significato del nome Cristina
Significato del nome Cristina

Significato del nome Cristina

Di chiara origine religiosa è il nome Cristina. Il Significato dei Nomi: La derivazione è dal germanico "Chirstine" il quale a sua volta deriva da "Christianus" in latino e di "Kristos" in greco che significa “unto dal Signore”. Il significato è “seguace di Dio” ed è la variante femminile di Christian. Il nome comincia ad essere molto diffuso in epoca medievale quando molte sante e beate avevano questo nome. Notevolmente comune in tutto il continente europeo si trasforma in "Christina" in inglese, in "Christine" in tedesco e francese mentre è uguale all'italiano nella variante spagnola, portoghese e rumena.

Sono circa 60mila le persone con questo nome in Italia alle quali si aggiungono le quasi 3mila tra "Christine", "Cristiana", "Christiana" e "Christiane" mentre meno di cento risultano essere le “Crista”. L'onomastico può essere festeggiato in onore di molti santi con questo nome: il 13 marzo si commemora Santa Cristina di Persia, il 29 aprile San Cristino martire e patrono di Portoferraio, il 24 luglio invece è il giorno dedicato a Santa Cristina martire di Bolsena. Avevano questo nome Cristina di Borbone, principessa di Francia, duchessa e reggente di Savoia vissuta nella prima metà del seicento in Francia ed in Piemonte.

Sposò il principe Amedeo di Savoia alla tenera età di tredici anni e fu chiamata “Madame Reale” perché sorella di re Luigi XIII. Molto famosa anche Cristina regina della Svezia che salì al trono all'età di soli sei anni nel 1632. Figlia di una famiglia storicamente protestante destò notevole scandalo quando si convertì improvvisamente alla religione cattolica cambiando il nome in Cristina Alessandra Maria; a seguito della sua clamorosa decisione scelse di abdicare e scappare immediatamente dalla Svezia per paura di possibili ritorsioni in un paese in preda a tensioni tra cattolici e protestanti.

Hanno questo nome la showgirl e presentatrice televisiva Cristina Chiabotto, la regista Cristina Comencini, la giornalista Cristina Parodi e la famosissima cantante Cristina D'Avena.