Desideri pubblicare comunicati stampa? REGISTRATI GRATUITAMENTE!





traghetto o aliscafo dalla Sardegna
traghetto o aliscafo dalla Sardegna

Come spostarsi in traghetto o aliscafo dalla Sardegna

La Sardegna è la seconda isola più estesa del mar Mediterraneo e offre molteplici bellezze, tante spiagge, un mare dalle acque cristalline, squisite pietanze tipiche e paesaggi mozzafiato. Proprio grazie a tutto ciò l'isola ha avuto negli anni un notevole sviluppo commerciale e turistico. La concorrenza sui mezzi di trasporto è diventata molto competitiva con il trascorrere del tempo.

Il mezzo più sottovalutato dai turisti è il traghetto e i porti principali sono Arbatax, Porto Torres e Olbia ma quello principale è a Cagliari: collega l'isola con l'Italia tramite i porti di Civitavecchia, di Napoli, di Palermo e quello di Trapani. Le traversate possono essere molto lunghe e arrivano fino a 12 ore di viaggio, i prezzi sono molto accessibili e paragonabili a quelli delle compagnie aeree. Il porto di Cagliari è operativo durante il corso di tutto l'anno.

Olbia è invece il porto più trafficato, in quanto è un ottimo punto d'accesso sia per chi arriva sull'isola ma anche per chi intende andare in Italia, date le molteplici mete che offre. I collegamenti principali sono il porto di Genova, di Livorno, di Piombino e di Civitavecchia. Durante l'estate, un periodo in cui i servizi vengono intensificati, si impiegano meno di sei ore partendo da Civitavecchia. Da Genova e da Livorno la durata del viaggio è di 10 ore. Porto Torres, sito a nord-ovest, è operativo tutto l'anno e collega i porti di Genova e i porti francesi come quello di Tolone, Nizza e Marsiglia.

Durante il periodo estivo viene offerta la tratta per Civitavecchia con un tempo di navigazione di 10 ore. Il porto meno conosciuto è quello di Arbatax, ubicato nella parte ovest della costa dell'isola e collega Genova e Civitavecchia. La durata delle tratte varia da un minimo di 10 ore per Civitavecchia e un tempo di navigazione di circa 17 ore per Genova. Sono moltissime le compagnie marittime che propongono offerte allettanti tra cui Tirrenia, Moby, Sardinia Ferries, Grimaldi e SNCM.

Molti turisti preferiscono inoltre sfruttare l'opzione via mare, in quanto offre la possibilità di trasportare il proprio automezzo; alcune compagnie consentono di poter portare anche il proprio cane. Durante il periodo estivo vengono aumentate le tratte e di conseguenza aumentano anche i costi: è dunque caldamente consigliato prenotare con largo anticipo i biglietti per i traghetti.