Desideri pubblicare comunicati stampa? REGISTRATI GRATUITAMENTE!





cerchi in lega
cerchi in lega

Per la propria auto meglio cerchi in lega o in acciaio?

Uno degli argomenti più dibattuti in tema di ruote per auto è quello relativo alla scelta del materiale; infatti, il mercato li mette a disposizione sia in lega che in acciaio.

Un dibattito da cui è difficile districarsi e che può mettere in diffioltà anche il  piú esperto dei gommisti. Ecco allora alcune considerazioni e fatti raccolti dal sito dedicato ai gommisti http://montaggiogomme.it/

Entrambi i materiali presentano numerosi vantaggi, pur non essendo esenti da alcuni difetti. Solitamente, chi preferisce avere a disposizione dei cerchi che siano in grado di garantire ottime prestazioni e che offrano un buon compromesso dal punto di vista estetico, sceglie quelli realizzati in lega. Invece, chi vuole un materiale resistente e poco costoso, fa ricadere la scelta su quelli in acciaio. I primi sono ormai montati di serie sulla maggior parte delle vetture che vengono proposte nei concessionari.
A differenza di quanto accade per l'acciaio, la lega di alluminio può essere fusa e lavorata, dando la possibilità di ottenere una varietà notevole di disegni differenti e permettendo al proprietario di un veicolo, in questo modo, di conferire a quest'ultimo una maggiore personalizzazione. Inoltre, rispetto all'acciaio la lega di alluminio risulta decisamente più leggera, migliorando le prestazioni per quanto riguarda l'agilità, soprattutto in fase di accelerazione. Chi sceglie tale materiale si trova a condurre una vettura che appare più divertente da guidare. Per quanto riguarda i difetti delle leghe, queste ultime hanno un grado di "durezza" minore, piegandosi molto più facilmente rispetto a quanto accade con l'acciaio in caso di impatti stradali. Tale fragilità dipende in gran parte dalla percentuale di nichel aggiunta all'alluminio. Il nichel, infatti, causa un aumento di peso e, pertanto, rende la lega decisamente più fragile. I cerchi in lega hanno la possibilità di essere lucidati, lavorati, dipinti e cromati, ma si dimostrano più vulnerabili ai graffi e alla corrosione (ad esempio quella portata da detergenti acidi o dall'acqua salata).

Ruote in acciaio: pregi e difetti

Passando ad esaminare gli pneumatici in acciaio, questi ultimi si caratterizzano per un peso decisamente maggiore. Per rendersene conto è sufficiente montarli su un veicolo che ha avuto in precedenza delle ruote in lega di alluminio.
Si scoprirà che il peso supplementare ha ripercussioni sull'accelerazione e sull'agilità, smorzandole. Inoltre, viene abbassato il centro di gravità dell'auto; questo aspetto, se in estate si dimostra piuttosto negativo, durante il periodo invernale può portare ad avere dei vantaggi non indifferenti. Infatti, delle ruote più pesanti permettono alla vettura di "mordere" con maggiore efficacia un asfalto ricoperto di neve dura. Il fatto di avere un centro di gravità basso garantisce un maggiore senso di solidità e di pesantezza, che contribuisce ad una migliore stabilità sul suolo stradale. Le ruote in acciaio sono anche decisamente più dure di quelle in lega, richiedendo una forza notevole per piegarle. Se l'aspetto induce ancora oggi molti guidatori a decidere in favore dei modelli in lega, è sufficiente considerare che in commercio sono disponibili numerosi copricerchi per comprendere come quello dell'estetica non sia un criterio valido per effettuare la scelta migliore.

Le scelte dei produttori: le misure rese disponibili e i prezzi

Per quello che concerne le misure realizzate dai diversi produttori, la maggior parte delle ruote in acciaio sono da 16 pollici, oppure presentano misure inferiori. Pochissimi sono quelli da 17 pollici, mentre non è possibile trovarne neppure uno da 18, anche a causa dell'eccessiva pesantezza che tale misura andrebbe ad aggiungere alla vettura. Le ruote in lega, invece, lasciano a disposizione dell'acquirente diverse misure, facilmente rintracciabili sul mercato.

Un altro aspetto da considerare è il prezzo. In media, le ruote in acciaio sono circa il 75% meno costose di quelle realizzate in lega, il che induce molte persone a scegliere queste ultime quando non si ha intenzione di spendere eccessivamente e non si è alla ricerca di prestazioni particolari da parte del proprio veicolo. Concludendo, sono diversi i motivi che inducono a scegliere le ruote in lega: dal desiderio di prestazioni elevate al lato estetico, fino alla volontà di avere una vettura più leggera e alla possibilità di trovare facilmente la misura adatta al proprio veicolo.