Desideri pubblicare comunicati stampa? REGISTRATI GRATUITAMENTE!





alimentazione sana
alimentazione sana

Le ricette per rimettersi in forma

In vista dell’estate parte la corsa alla forma fisica perfetta così da sfoggiare in spiaggia un fisico invidiabile. Se l’inverno o gli eccessi vi hanno appesantito e state cercando un modo rapido e salutare per recuperare la linea, sappiate che è necessario un po’ di impegno e di attenzione all’alimentazione, senza arrivare a rinunce eccessive. Se il movimento è sicuramente importante, altrettanto lo è porre attenzione a ciò che si mangia; per questo è indispensabile crearsi una sana alimentazione, scegliendo piatti e ricette nutrienti ma che non appesantiscono il fisico.

Ma come costruire una dieta bilanciata? Ecco alcuni consigli che è sempre bene tenere a mente e che risultano molto utili per recuperare la forma. Come prima cosa evitate le diete troppo restrittive e ricordate che il nostro corpo per funzionare al meglio ha bisogno di tutto, dai carboidrati alle vitamine, passando per sali minerali e proteine; quindi mangiate di tutto ma riducete il condimento e cercate di prediligere frutta, verdura e alimenti ricchi di fibra. Altra cosa importante è l’idratazione, quindi cercate di bere almeno 2 litri di acqua al giorno, preferendo quella diuretica e oligominerale, da sorseggiare soprattutto lontano dai pasti. Cercate di fare 5 pasti al giorno, due completi e tre spuntini, in modo tale da mantenere il metabolismo sempre attivo e di eliminare l’alcool che oltre ad essere molto calorico appesantisce il fegato e provoca ritenzione idrica.

Determinante è anche il movimento, inteso non solo come esercizi in palestra ma anche come stile di vita più attivo e scattante; per questo prendete l’abitudine di camminare, ideale sarebbe di fare una passeggiata di circa 30 minuti al giorno, di fare le scale a piedi, di prendere la macchina solo quando strettamente necessario e così via.

Alla dieta e al movimento si possono poi associare massaggi e l’uso di creme e di oli specifici per rassodare tutto il corpo. In ultimo, quando mangiate, fatelo con la massima calma, masticando lentamente in maniera tale da favorire la digestione e aumentare il senso di sazietà.