Desideri pubblicare comunicati stampa? REGISTRATI GRATUITAMENTE!





Vacanze in Cilento
Vacanze in Cilento

Vacanze in Cilento: un territorio tutto da scoprire

Il Cilento si è sempre distinto nel panorama turistico italiano per essere un territorio fortemente variegato che riesce a riassumere in se anime profondamente ma che hanno saputo trovare un equilibrio senza snaturarsi. Il Cilento è infatti terra di tre culture, quella costiera, quella montana e quella collinare, grazie alle quali sono giunti sino ai giorni nostri usi, costumi e tradizioni antiche e diverse ma che hanno tutte come matrice comune il mito.

La grande varietà e ricchezza del territorio fa del Cilento una meta ideale per vacanze in ogni periodo dell’anno; se in estate avete solo l’imbarazzo della scelta tra le tante località balneari, anche nel periodo invernale potete trascorrere in Cilento un soggiorno molto piacevole e per nulla noioso, viste le tante opportunità di divertimento e di svago. Se siete appassionati di arte e di storia, qui potrete imbattervi in alcuni dei siti archeologici più interessanti d’Italia, oltre che in una serie di monumenti, chiese, edifici retaggio di un passato ricco e travagliato.

Il tutto senza considerare che nei mesi invernali o autunnali potete prenotare ottime strutture e un soggiorno di elevata qualità, beneficiando anche delle convenienti offerte di vacanze in Cilento disponibili per questi periodi. Detto questo, vediamo ora quali sono gli itinerari più interessanti che potete intraprendere e i luoghi che dovete visitare. Se siete amanti della natura di certo non potete perdervi una visita al Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, una zona che si estende su ben 36mila ettari e che per la sua ricchezza di flora e di fauna è stata nominata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Gli amanti dell’archeologia si perderanno tra le meraviglie del Parco archeologico di Paestum, ove potrete ammirare alcuni reperti di grande valore artistico.

Tra questi alcuni dei più famosi sono il Tempio di Era, uno dei più antichi e conosciuto anche con il nome di Basilica di Herathos, il Tempio di Nettuno, grande esempio di architettura dorica, il Tempio di Atena e l’Agorà, ove potrete ammirare due monumenti di valore come l’Heroon e l’Ekklesiasterion ovvero il tempio dedicato a Zeus Agoraios. Altrettanto ricca e preziosa è l’Area archeologia di Elea-Velia, nei pressi di Ascea, all’interno della quale vi consigliamo di visitare la Diga Foranea, la Porta Marina Sud e l’Acropoli. Tra le altre bellezze del territorio del Cilento bisogna citare le Grotte di Castelcivita e il Parco Archeologico del Monte Pruno, zona conosciuta anche con il nome di balcone degli Alburni.