Desideri pubblicare comunicati stampa? REGISTRATI GRATUITAMENTE!





cucina di senigallia
cucina di senigallia

Senigallia, che cucina!

Tradizioni culinarie della città di mare per eccellenza

Senigallia, città di origini galliche e romane, si presenta maestosa al mare Adriatico, regalando ai turisti e agli appassionati una cucina tutta da gustare, a base di pesce e non solo.

La città, nelle Marche, grazie alla sua bandiera blu per le acque, presenta un pescato sopraffino e una vastità di piatti di mare da assaggiare in romantici ristoranti sul mare e tipiche trattorie locali. Che si vada in un bistrot o da un semplice pescivendolo, il rapporto qualità prezzo sarà sempre tutto a vostro favore.

Piatto tipico della zona oltre la grigliata e la frittura di pesce, è il famoso "brodo senigallese". Questo si ottiene facendo un soffritto di cipolla, pomodoro e aceto, dove in seguito alla cottura dorata della cipolla, si immetono tredici varietà di pesce, portando a cottura un brodetto dal sapore intenso e particolare. Pesci indicati per questa preparazione sono: canocchie, merluzzo, scampi, sogliola, mazzancolle, rombo, triglie, seppie, calamari, razza, palombo, coda di rospo, scorfano, granchio e cozze.

Ma Senigallia non è solo mare, il suo entroterra presenta inoltre moltissimi spunti per una cucina semplice ma ottima da mangiare ogni momento dell'anno. La pizza al formaggio pecorino è una di queste particolarità, oltre la gustosissima porchetta cotta al forno a legna con aggiunta di finocchietto fresco, tipico delle zone dove il verde regna sovrano.

Anche i vini non sono assolutamente da sottovalutare. Prodotto proprio nelle zone vicine alle mura della città, è il Verdicchio DOC e il DOCG. Seguono il Bianchello del Metauro e la Lacrima di Morro d'Alba

Una cucina, quella di Senigallia, di mare e di terra, di sole che brucia e di luna che accoglie la pesca notturna, favorendo piatti di tradizione secolare dall'autencità unica nel suo genere.

Visita la città, clicca qui e accedi al portale turistico di Senigallia per prenotare la tua vacanza.