Desideri pubblicare comunicati stampa? REGISTRATI GRATUITAMENTE!





Gallipoli
Gallipoli

Gallipoli: alcune informazioni utili su Gallipoli

Famosa località balneare della Puglia, Gallipoli si trova in provincia di Lecce, affacciata sul Mar Ionio e caratterizzata dal suo intreccio di strade e di piccoli borghi.
Il nome della città deriva dal greco e significa “Bella città”, toponimo che la città pugliese ha in comune con un'altra cittadina situata in Turchia e celebre soprattutto per la Battaglia di Gallipoli.
Dal punto di vista urbanistico e architettonico, Gallipoli è dominata dalla Fortezza, una magnifica struttura quadrilatera costruita intorno al 17esimo secolo, e dalle mura che ancora oggi la delimitano. La città si divide in due zone; il borgo vecchio posto su un isolotto oggi totalmente urbanizzato, e la parte nuova, simbolo di modernità, e ubicata sulla terraferma.
Difronte alla città si staglia poi il bel isolotto di Sant’Andrea, non abitato ma particolarmente importante per le sue bellezze naturalistiche. Molto affascinante e suggestivo è poi il litorale cittadino, lungo circa 20 chilometri, e contraddistinto da belle spiagge libere, da confortevoli lidi e da accoglienti hotel a Gallipoli.
La città si caratterizza per un ricco patrimonio architettonico e storico, ma anche per numerose tradizioni folkloristiche che trovano espressione soprattutto in feste popolari e manifestazioni di ogni tipo in ogni stagione dell’anno.
Tra i settori economici più fiorenti della città, storicamente è da annoverare quello oleario al quale oggi si affianca anche il comparto turistico; si perché negli anni Gallipoli è diventata non solo una delle località balneari più famose della Puglia ma anche una delle mete più richieste e gettonate del turismo internazionale.
Gallipoli è conosciuta anche per la sua eccellente gastronomia locale fatta soprattutto di saporiti piatti a base di pesce, ovviamente pescati in loco; tra i piatti più conosciuti sono da segnalare la scapece, ovvero gustoso pesce fritto e marinato in mollica di pane allo zafferano, i mboti, gustosi involtini di interiora di agnello, le pittule, tipiche frittelle natalizie, la puccia caddhipulina, un pane speciale che viene preparato il 7 dicembre per la vigilia dell’Immacolata.