Desideri pubblicare comunicati stampa? REGISTRATI GRATUITAMENTE!





Psicoterapia di coppia
Psicoterapia di coppia

Psicoterapia di coppia

Litigi, discussioni e incomprensioni fanno parte della vita di ogni coppia, ci sono coppie in cui però queste problematiche diventano frequenti se non addirittura quotidiane. Nelle coppie di questa tipologia i momenti di tristezza e di stress sono quindi più numerosi dei momenti di gioia, coppie queste che si sfaldano. E così spesso si va verso la separazione e in seguito verso il divorzio. Ovviamente laddove non sussiste più alcun genere di sentimento questa è senza dubbio la strada giusta da percorrere. Il fatto però è che molte coppie credono che ormai il sentimento sia scomparso del tutto, quando invece in realtà l'amore è forte proprio come un tempo. Non è il sentimento che manca, ciò che manca è la giusta base capace di rendere quel sentimento il reale protagonista della vita di coppia. Le incomprensioni insomma vanno ad offuscare quel sentimento, a nasconderlo.

Che cosa è possibile fare allora in questi casi? La soluzione può essere seguire un percorso di psicoterapia di coppia. Lo psicoterapeuta è una figura professionale altamente specializzata che permette di andare alla ricerca dell'origine dei propri problemi attraverso delle sedute basate soprattutto sul dialogo. Nel caso della psicoterapia di coppia il dialogo non è tra il paziente e lo psicoterapeuta, lo psicoterapeuta ha infatti il compito di favorire il dialogo durante la seduta tra i due membri della coppia. Questo perché è provato che tutte le incomprensioni traggono origine proprio da questo, da una mancanza di comunicazione. Seduta dopo seduta moglie e marito hanno la possibilità così di comprendere il punto di vista dell'altro, le sue emozioni, il suo modo di vivere la quotidianità e le sue esigenze. Una volta giunti a questa consapevolezza i due membri della coppia possono riscoprire quel terreno comune che un tempo ha permesso loro di innamorarsi, possono scendere a compromessi, possono insomma iniziare da capo il loro percorso di vita.

Affinché tutto questo sia possibile è importante che entrambi i membri della coppia siano d'accordo nel seguire questo percorso di psicoterapia, una terapia infatti questa che non può in alcun modo essere imposta, una terapia che deve essere scelta volontariamente. Deve trattarsi insomma di una scelta da fare insieme, scelta che può essere considerata quindi come un vero e proprio primo passo in avanti nella guarigione della coppia.

Detto questo ci viene da chiederci se ci sia un modo semplice e veloce per riuscire a scovare uno psicoterapeuta di coppia. Potete ovviamente chiedere consiglio al vostro medico curante o ad un consultorio cittadino, ma oggi come oggi è possibile scovare un ottimo psicoterapeuta anche direttamente online. Coloro che vivono a Roma hanno ad esempio a loro disposizione il portale web www.psicologoaroma.net dove sono disponibili, suddivisi per zone, gli psicoterapeuti della capitale con tutte le loro informazioni di contatto. Capite bene che uno strumento di questa tipologia rende tutto molto più semplice.