Desideri pubblicare comunicati stampa? REGISTRATI GRATUITAMENTE!





Ettore Scola
Ettore Scola

Ettore Scola e i capolavori del cinema italiano

Ettore Scola ci ha lasciati il 19 gennaio del 2016; ricordato come uno dei più grandi registi della storia del nostro paese, i suoi film sono opere d’arte di rara sensibilità da scoprire e riscoprire anno dopo anno.

Scola nasce il 10 maggio del 1931, la sua carriera straordinaria lo porta a lavorare con attori e sceneggiatori in grado di segnare una intera epoca del cinema nostrano.

Indimenticabili sono film come “C’eravamo tanto amati”, “Brutti, sporchi e cattivi”, “ Una giornata particolare”, “La terrazza”, “La famiglia”.

Un stile delicato tra il dolce e l’amaro

Le opere di Scola si presentano allo stesso tempo con uno stile leggero e terribilmente profondo. Dietro a presupposti semplici si nascondono psicologie estremamente complesse, personaggi divertenti e malinconici che rimangono eternamente impressi nella mente degli spettatori; come il Massimo Troisi di “Che ora è?”, impegnato in un difficile rapporto con il padre, Marcello Mastroianni. Un troisi che ci regala battute eccezionali, momenti dove è impossibile non lasciarsi strappare un sorriso. Tutto accade però in un clima cupo, nella sensazione di perdita e di dolore che pervade tutta la pellicola. Lo strazio del rapporto tra padri e figli, la solitudine, l’incomprensione, il fallimento.

Uno sceneggiatore e un regista in grado di cogliere più di chiunque altro l’italianità

Scola racconta storie italiane in maniera italiana. Le opere di Scola sono tra le poche opere cinematografiche in grado di cogliere lo spirito profondo del paese, di raccontare un’Italia vera e pura, quella di “C’eravamo tanto amati”, come quella, toccante di “Una giornata particolare”.

Innumerevoli i successi di Ettore, tra David di Donatello, nomination Oscar, Cannes, passando per il festival di Torino e la Biennale di Venezia.

L’opera di Scola ci regala film indimenticabili in grado di divertirci e farci riflettere, in grado a volte anche di farci piangere, di ricordarci la nostra condizione umana, la realtà e la profondità eccezionale della vita.

Per riscoprire questo grande autore non c’è niente di meglio che uno streaming casalingo in tutta calma. L’intera filmografia di Scola la puoi trovare infatti su siti di film gratuiti dove potrai guardarli anche in altadefinizione e riscoprire questo grandissimo autore nelle sue pellicole più famose e nelle opere più particolari e meno note al grande pubblico.