Desideri pubblicare comunicati stampa? REGISTRATI GRATUITAMENTE!





divise da lavoro
divise da lavoro

Cosa sono e a cosa servono le divise da lavoro

Quando si parla di divise da lavoro e abbigliamento tecnico per professionisti, si fa in genere riferimento a un tipo di abbigliamento che viene scelto da un'azienda per la rappresentazione dell’immagine e del ruolo sia dell’impresa che degli impiegati e degli operatori che al suo interno prestano servizio. Le divise da lavoro sono spesso rese riconoscibili, universali nella loro forma più specifica, e per questa ragione siamo soliti riuscire a riconoscere il camice dell’infermiera da quello del macellaio, oppure possiamo distinguere la divisa dell’operaio edile da quella dell’hostess di convegni: questo significa che a ogni tipo di professione corrisponde una tipologia di abbigliamento tecnico.

La scelta di questo specifico abbigliamento ha un ruolo fondamentale anche per l’osservazione e la considerazione del cliente, che può riconoscere un’azienda anche dalla divisa dell’impiegato, attraverso un marchio o grazie al nome dell’impresa stampato sulla divisa stessa. Ovviamente, la scelta dell’abbigliamento tecnico ha una funzione duplice: da un lato, essa serve – come abbiamo specificato – per l’identificazione dell’impresa; dall’altro lato, essa può avere una utilità di protezione per chi lavora, specialmente se si tratta di persone che stanno a contatto con materiali e strumenti pericolosi, come gli operai di cantiere.

Questi ultimi devono infatti indossare delle specifiche tute, dei caschetti di protezione e delle scarpe antinfortunistica, tutti elementi indispensabili per chi lavora in un cantiere ed è a stretto contatto con chiodi, martelli, schegge di legno e altre tipologie di strumenti da lavoro che potrebbero rivelarsi dannosi. La divisa, poi, ha anche un aspetto professionale e rende l’idea della qualifica di chi la indossa: pertanto, la sua utilità riguarda anche l’immagine del dipendente di quell’azienda, immagine che può essere rispettata anche dal tipo di abbigliamento nonché dalla tipologia di tessuto. È possibile trovare divise da lavoro anche online, dove esistono veri e propri negozi specializzati in grado di garantire abbigliamento tecnico e di qualità in base al business del cliente che vuole garantire ai propri dipendenti sicurezza e protezione.