Desideri pubblicare comunicati stampa? REGISTRATI GRATUITAMENTE!





Elettrostimolazione Muscolare
Elettrostimolazione Muscolare

Gli effetti e i benefici dell’Elettrostimolazione Muscolare

L’elettrostimolazione muscolare è una tecnologia innovativa, che permette non solo l’utilizzo del dispositivo elettronico per la formazione, la riabilitazione e la prevenzione del muscolo, ma viene utilizzata sempre di più anche per fini estetici. Lo strumento rilascia impulsi provenienti dagli elettrodi posizionati sulla pelle, in questo modo i muscoli dell’area interessata vengono stimolati e generano una contrazione, simulando l’azione del movimento reale.

Per questi motivi, la tecnologia EMS (elettrostimolazione muscolare) è una buona alleata dei programmi di riabilitazione muscolare e dei trattamenti di fisioterapia, perché si adatta alle esigenze del paziente impossibilitato a eseguire movimenti prolungati a causa della sua condizione fisica. Per chi ha bisogno di un risultato immediato, il sistema di elettrostimolazione muscolare garantisce, in una seduta standard di 20 minuti, la simultanea stimolazione di trecento muscoli, che equivale a un allenamento completo su tutto il corpo, con il consumo di circa 500 calorie. Le zone muscolari dove solitamente vanno posizionati gli elettrodi sono quelle dei gruppi muscolari più estesi, in modo che si centri l’obiettivo finale (l’irrobustimento del muscolo) in maniera efficace.

Inoltre, l’elettrostimolazione muscolare viene applicata anche a chi soffre di problemi alla schiena, per bilanciare il sistema muscolare, andando a rafforzare solo le aree deboli e a chi desidera raggiungere il peso ideale, lavorando direttamente sui muscoli interessati senza sovraccaricare troppo le articolazioni. L’azione degli impulsi elettrici migliora la circolazione sanguigna dei tessuti muscolari e l’elasticità dei tessuti connettivi, portando ad avere una pelle più tonica e giovane.

Oltre ciò, l’elettrostimolazione è efficace esattamente come un trattamento anti-cellulite e l’allenamento costante dei muscoli rinforza anche le ossa evitando così micro fratture e allontanando il rischio di osteoporosi. Questo trattamento, però, è controindicato alle donne in gravidanza, persone affette da malattie cardiache, diabete, ipertensione arteriosa, problemi neurologici ed epilessia. Tra i vari esperti del settore c’è EMS fitness, il distributore italiano ufficiale delle attrezzature sportive XBody, le quali si basano sul sistema di elettrostimolazione muscolare per fini terapeutici, sportivi ed estetici.