Desideri pubblicare comunicati stampa? REGISTRATI GRATUITAMENTE!





Minuteria metallica
Minuteria metallica

Minuteria metallica, idee e soluzioni per ogni settore

Sono in molti a non conoscere il settore della minuteria metallica. Eppure nella vita di tutti i giorni, anche se non lo notiamo, abbiamo a che fare con viti, dadi, perni e tanti altri elementi importanti che permettono il funzionamento di vari oggetti in tanti settori. Pensate alla bigiotteria, ad esempio, ma anche all'automotive, alla pelletteria, alla rubinetteria, ai sistemi di fissaggio.

Nell'ambito della pelletteria, gli accessori metallici personalizzano i capi; per questo motivo, occorrono finiture che possano durare nel tempo e mantenere la bellezza iniziale. Cosa dire delle calzature? Tra i capi di abbigliamento più amati soprattutto dalle donne, le scarpe si servono delle minuterie metalliche come elementi che ne decorano la forma e ne arricchiscono l'estetica. In ambito tecnico, poi, si è soliti testare questi pezzi per controllare l'eventuale corrosione o rottura. E nell'universo dell'automotive? Vengono prodotti dettagli per tergicristalli o per impianti di accensione del motore, pistoncini, rivetti e molto altro ancora.

I vari prodotti realizzati possono essere sottoposti a diversi trattamenti a seconda delle necessità. Qualche accenno: zincatura, cementazione, nichelatura e così via. Tra i materiali maggiormente utilizzati ci sono l'acciaio inossidabile, l'acciaio automatico, l'ottone e l'alluminio.

Solitamente la produzione dei vari componenti prevede fasi differenti. Nella prima, vi è la vera e propria progettazione e il disegno di quello che sarà lo stampo. La seconda fase vede l'avvio dei test per verificare i vantaggi e gli eventuali difetti della minuteria metallica prodotta.

Le minuterie si realizzano secondo la richiesta precisa del cliente. La produzione può avvenire in piccoli o grandi lotti. L'importante è cercare di avere sempre, alla fine del processo, un buon rapporto qualità/prezzo.   Ma non solo: fondamentale è la soddisfazione del cliente, anche grazie a un servizio sempre disponibile di assistenza tecnica a partire dai primi contatti. E ancora, sono necessarie adeguate attrezzature per la produzione e il rispetto di tutte le normative. Infine, non può mancare uno staff tecnico altamente specializzato insieme al personale in grado di offrire la soluzione migliore in caso di problemi.

Sono oggi numerose le aziende che, grazie alla loro lunga esperienza, producono costantemente  delle serie di componenti. Grande controllo qualitativo per ogni passaggio oltre a una regolare manutenzione dei vari macchinari.

Tra queste c'è Lidi Srl: al suo attivo, 20 anni di lavorazioni di tornitura, foratura e fresatura e grande cura nella produzione di minuterie metalliche. Davvero ampia la qualità delle lavorazioni per un risultato finale che prevede superfici lisce e ben rifinite.