Desideri pubblicare comunicati stampa? REGISTRATI GRATUITAMENTE!





anelli Damiani
anelli Damiani

Un diamante è per sempre: vale oggi per gli investimenti?

Anche se l’oro rimane l’opzione di investimento più scelta, negli ultimi anni molti hanno deciso di investire in diamanti. Il Diamond Insight Report 2015 rilasciato recentemente da De Beers colloca gli indiani tra i primi acquirenti al mondo della preziosa gemma. In India i diamanti vengono solitamente acquistati per essere utilizzati come ornamento. Tuttavia gli operatori del settore stanno ora pensando di farne un investimento con prospettiva a lungo termine, considerata la previsione di crescita tanto dell’economia indiana in generale quanto in particolare di quella dei diamanti.

È quanto afferma Bacchraj Bamalwa, Direttore di All India Gems and Jewellery Trade Federation, secondo il quale le certificazioni dei laboratori indipendenti hanno svolto un ruolo importante in questo ambito, infondendo fiducia negli investitori e stimolando così la domanda di diamanti. Anche gli esperti di Bain & Co. ritengono che la domanda di diamanti tornerà superiore all’offerta nel lungo periodo fino al 2020.

Del resto, il mercato dei diamanti è da sempre inserito nell’industria mondiale dei gioielli, sebbene si trovi continuamente al centro di un’eterna lotta tra pietre naturali e sintetiche. Preferito dai dettaglianti per le sue eccellenti caratteristiche di purezza, resistenza e brillantezza, e scelto dai consumatori per il suo fascino che lo rende testimone perfetto delle occasioni più importanti.

Comprare gioielli come gli anelli Damiani è un esempio di cosa significhi acquistare un vero diamante: non solo un mix ottimale delle cosiddette “4 C” (Carat, Color, Clarity, Cut) ma anche un’opera di manifattura di esperti artigiani orafi. I diamanti hanno affascinato gli esseri umani per millenni, e la loro importanza culturale in quanto simbolo di ricchezza e d’amore è eterna. Ma i “migliori amici delle donne” si sono rilevati storicamente anche una buona opzione di investimento, basti pensare all’aumento del 46% del loro valore avvenuto tra il 2006 e il 2011. L’esperto finanziario Harshvardhan Roongta sostiene che gli investitori al dettaglio dovrebbero però attuare un investimento del genere solo se possiedono il know how indispensabile per individuare i materiali originali e valutare correttamente un diamante.