Desideri pubblicare comunicati stampa? REGISTRATI GRATUITAMENTE!





eventi al lago di Ledro
eventi al lago di Ledro

Gelidi eventi al lago di Ledro

Consacrato alle camicie rosse di Garibaldi, l’avvenimento più audace della stagione invernale si tiene il 31 gennaio in Trentino, precisamente al Lago di Ledro. Il giorno della Merla, nonché il giorno più freddo dell’anno, in uno dei laghi alpini più belli d’Italia avverrà il tanto atteso Tuffo della Merla. Ormai alla sua ottava edizione, l’evento attira turisti da tutta Italia, che ne approfittano per godere di qualche giornata di relax a contatto con la natura.

Pieve di Ledro, dove precisamente avverrà il gelido tuffo, infatti si trova alle pendici delle Alpi Ledrensi, incantevole località che fa parte del Patrimonio dell’Unesco e del Progetto di Biosfera. L’idea di questo goliardico gioco è nata da un gruppo di amici che si sono ispirati al medesimo rito che si tiene la notte di capodanno a Riva del Garda, e per la prima volta si sono tuffati il 31 gennaio 2009 a Mezzolago. Ma nulla è casuale in questa edizione, è infatti il 2016 il 150° anniversario del celebre “Obbedisco” pronunciato dall’Eroe dei Due Mari a Bezzecca, qui in Val di Ledro, e per rendere degno omaggio alle truppe garibaldine i coraggiosi partecipanti non indosseranno un’uniforme ma un simpatico costume rosso.

Ma questa non è la sola attrazione che offre il lago di Ledro, lo splendido comprensorio turistico, situato a 650 metri di quota, è sede di numerose attività outdoor. Siamo prossimi difatti al Ledro Trail Marathon del 7 maggio e il Ledro Skyrace del 12 giugno, noti eventi di Ski Runner. In conclusione avrete capito che il lago di Ledro è il paradiso per tutti gli amanti della vacanza attiva. Che scegliate quindi una data corrispondente ad un evento sportivo, o vogliate solo godere di qualche giornata a contatto con queste splendide montagne, vi proponiamo alcuni link utili al vostro soggiorno: